Nel mese scorso sono state presentate le nuove RX 6800 e 6800XT, ma ti avevamo detto che nei mesi successivi sarebbero arrivate anche le custom per la RX 6900XT. La prima a presentarla è Sapphire, il quale ha presentato la nuova Sapphire RX 6900XT Nitro+ dal design molto accattivante.
Vanta un ottimo sistema di dissipazione, il quale è composto da tre ventole, di cui una a 9 pale e due a 12 pale situate alle estremità, che aiuta a immettere più aria verso il dissipatore centrale in alluminio con design Wave Fine, alette anch’esse in alluminio a forma di V e 6 heatsink per migliorare la forza dissipante della scheda. Sul retro è presente una piastra in metallo che va a ricoprire tutto il PCB, sul quale è presente anche il classico logo RGB Nitro+.
La nuova Sapphire RX 6900XT Nitro+ vanta dei clock leggermente superiori rispetto alle founder AMD, infatti grazie al miglior sistema di raffreddamento ha una frequenza base di 2.250 MHz e un boost clock fino a 2.285 MHz, con possibilità di overclock fino a 2.360 MHz. Ovviamente una maggiore frequenza di clock porta la scheda ad un maggior consumo, infatti la scheda ha un consumo di circa 340 W, 40 W in più rispetto alla versione AMD. La scheda viene alimentata tramite due connettori PCIE da 8 pin. Le uscite video che troviamo su essa sono: 3 DisplayPort e 1 HDMI. La scheda dovrebbe occupare 2,7 slot.
Infine parliamo di prezzo, che dovrebbe essere superiore ai 1000 dollari, ma attualmente non c’è alcuna informazione ufficiale. Per maggiori informazioni dobbiamo attendere il rilascio ufficiale sul mercato.
Inoltre si attendono le proposte degli altri partner di AMD. Una su tutte è ovviamente MSI, soprattutto dopo le versioni presentate per la RX 6800XT e 6800. Anche in questo caso però sarà necessario attendere ancora qualche giorno se non addirittura l’inizio del nuovo anno.