Postepay non è la prima volta che è resa protagonista di varie truffe, specialmente negli anni passati, e a quanto pare è tornata di moda tra i truffatori. Infatti, nel mese di agosto, ci sono stati svariati casi in cui è stata coinvolta in prima persona e il tutto tramite un messaggio alquanto strano e allarmante. Il messaggio in questione, infatti, viene mandato dall’hacker tramite SMS per rubare tutti i soldi sul conto della persona sventurata. Il messaggio è il seguente: “Movimento in entrata sul tuo conto Postepay. Clicca qui per i dettagli”.
Non bisogna mai fare click sul link presente nel messaggio, in quanto ne basta solo uno per essere pericoloso per i tuoi risparmi. I link presenti in questi SMS non solo altro che un accesso diretto per i dati sensibili, come ID Utente e Password. In questo modo l’hacker riuscirà a entrare senza troppi problemi sul conto e prelevare quanto desidera. Solitamente parliamo dell’intero importo presente sulla carta. Che sia con o senza IBAN (come la versione Evolution).
Postepay in pericolo? Vediamo insieme cosa fare
La carta più famosa di Poste Italiane è sicura, non preoccuparti, in quanto anche altre banche possiedono la stessa medesima truffa. Un esempio è proprio Intesa San Paolo, che ha iniziato una campagna di informazione direttamente dall’app del conto in questione. Infatti, se proverai ad accedere, ogni tanto capiterà un messaggio pop-up che ti informa proprio di questi messaggi, per lo più SMS o e-mail presenti nello SPAM, che non fanno parte del sistema bancario. In caso di ricezione della truffa, la banca invita a contattare l’assistenza clienti.
Ebbene sì, questo è il metodo migliore per proteggersi momentaneamente da queste truffe. Verrà indicato se il messaggio è realmente una truffa o un messaggio di Poste Italiane e viene consigliato cosa fare nell’istante dopo. Tutto ciò specialmente in caso in cui sia stato fatto click inavvertitamente sul link messo a disposizione dall’hacker. La procedura potrebbe essere quella di bloccare il conto e seguire le pratiche per il trasferimento presso un’altra carta. Un altro metodo di riconoscimento istantaneo è il dominio da cui proviene sia l’SMS che la mail in questione. Senza aprire né l’uno, né l’altro, andate sul sito di Poste Italiane e controlla il loro indirizzo mail o il dominio indicato sul sito.