Chi non ha a che fare con le Poste Italiane? Sono molti coloro che decidono di aprire un banco posta per conservare i propri soldi, ma anche in questo caso è sempre bene fare attenzione a tutte le truffe che si diffondono per evitare spiacevoli incidenti. Oggi vogliamo proprio parlarti di una di queste!
Poste Italiane: fai attenzione alla nuova truffa via SMS!
Nelle ultime settimane una nuova truffa tramite SMS che vede come protagonista Poste Italiane sembrerebbe aver fatto parecchie vittime. In particolare ad alcuni utenti starebbe arrivando un messaggio apparentemente inviato dalle poste (anche se ovviamente non è così) che riporta un testo simile al seguente:
“Gentile cliente è stata richiesta un spesa di euro xxx se non è lei seguire il link”.
Inutile dire che è facile preoccuparsi dell’imminente spesa di denaro senza pensare però che potrebbe trattarsi di una truffa, e cliccare quindi sul link nel tentativo di bloccare una spesa non richiesta. Soprattutto perché le presunte cifre sono sempre abbastanza elevate.
La pagina che si apre, che sembra del tutto uguale a quella di Poste Italiane, chiede le credenziali di accesso all’area privata per accedere e bloccare la transazione, dopodiché il gioco è quasi fatto: arriverà una telefonata per ottenere l’OTP inviato dalle Poste e così riusciranno ad autorizzare il bonifico fraudolento.
Insomma, una truffa sicuramente ben pensata e purtroppo funzionante, ma ti raccomandiamo di fare molta attenzione, anche perché non c’è nessuna garanzia di riavere i soldi indietro. Ricorda comunque che Poste Italiane non chiede mai credenziali o altri dati sensibili per autorizzare le transazioni, perciò tieni gli occhi bene aperti!