Il portafoglio di crypto Robinhood, ovvero un portafoglio digitale che consente agli utenti di spendere e scambiare valute selezionate tra cui Bitcoin ed Ethereum, è stato reso disponibile a “tutti i clienti idonei” nella sua lista d’attesa, secondo quanto ha annunciato la società, e ciò equivale a oltre due milioni di persone, anche se la società avverte che il portafoglio non sarà disponibile alle Hawaii, in Nevada o a New York a causa delle “normative locali”.
Il portafoglio di crypto Robinhood è stato inizialmente lanciato come test limitato l’anno scorso, ed ora è pronto a funzionare a pieno regime.
Sebbene il portafoglio di crypto Robinhood abbia consentito ai clienti di acquistare criptovaluta sulla sua piattaforma, non sarai in grado di spenderla facilmente, questa infatti si trova semplicemente nel tuo account come risorsa speculativa finché non decidi di venderla, sebbene Robinhood affermi che il suo portafoglio offre ai clienti “pieno accesso alle loro criptovalute” e la possibilità di “partecipare all’ecosistema delle criptovalute dando mance sui social media, pagando NFT e altro” senza commissioni di prelievo.
Quanto e perché è famoso il portafoglio di crypto Robinhood
Robinhood è meglio conosciuto come una piattaforma di trading azionario e ha giocato un ruolo importante nella frenesia delle azioni meme dell’anno scorso, ma afferma che gli acquisti di criptovaluta sono stati sempre più popolari tra i suoi utenti.
“Bitcoin è in realtà l’acquisto più ricorrente per i nostri clienti, più anche di molti dei titoli a cui pensi”
ha detto sul palco della conferenza Bitcoin 2022 a Miami il chief product officer dell’azienda Aparna Chennapragada, tuttavia Bloomberg osserva che le sue entrate derivanti dalle transazioni di criptovaluta sono state volatili, con un calo del 79% tra il secondo e il quarto trimestre dell’anno scorso.
Il portafoglio di crypto Robinhood supporta i codici QR per inviare criptovalute e include la convalida dell’indirizzo e l’autenticazione obbligatoria a due fattori per la sicurezza ma, a differenza di altri portafogli, quello di Robinhood è di custodia, il che significa che l’azienda è in ultima analisi responsabile delle chiavi che possono sbloccarlo. Molti critici sono contrari all’idea che gli utenti finali non abbiano il controllo completo sulle proprie chiavi private, ma i portafogli di custodia sono utili per chiunque sia preoccupato di perdere l’accesso ai propri fondi smarrendo le proprie credenziali.
Ci sono anche altri limiti alla funzionalità del portafoglio crittografico Robinhood di cui essere a conoscenza, e sebbene ci sia una FAQ della società che chiarisce che l’invio di un NFT a un indirizzo Robinhood potrebbe comportarne la perdita, è bene sapere che, a partire da settembre dello scorso anno, la società ha affermato che non avrebbe permesso ai clienti di acquistare azioni direttamente con la criptovaluta.
Oltre al lancio del suo portafoglio per le persone in lista d’attesa, Robinhood ha anche annunciato che aggiungerà il supporto per Bitcoin Lightning Network “nel prossimo futuro”, comunque una volta lanciato, dovrebbe offrire ai clienti un modo più rapido ed economico per trasferire Bitcoin facendo in modo che questi trasferimenti avvengano “fuori catena”.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!