La startup tecnologica pop inc. of Japan parteciperà al CES 2022 per introdurre il suo nuovo prodotto popCamera, la tecnologia brevettata dell’otturatore con sensore di movimento che rivoluzionerà i selfie consentendo agli utenti di attivare l’otturatore della fotocamera semplicemente capovolgendo o toccando il retro del dispositivo.
Anche in situazioni imbarazzanti o in condizioni non ideali, i sensori di movimento integrati e la tecnologia AI lavorano per “saltare” uno scatto ottimale.
“È il momento di trovare una buona soluzione per i brutti selfie”
ha affermato il CEO di pop inc. Nori Kamiyama, che ha concepito l’idea della popCamera mentre guardava i turisti alle Hawaii che armeggiavano con i loro telefoni facendoli cadere e persino romperli mentre cercavano di fare un selfie da solista o di gruppo usando solo una mano.
“È successo più e più volte e mi sono reso conto che se l’utente potesse semplicemente toccare il dispositivo stesso per attivare l’otturatore, l’intera esperienza del selfie sarebbe stata più divertente, spontanea e persino simile a un gioco nel contesto dell’interazione gestuale”
ha detto Kamiyama.
Il lavoro sulla popCamera di Kamiyama
Tornato a Tokyo, Kamiyama si è impegnato a lavorare su una soluzione, raccogliendo dati di ricerca e arruolando ingegneri per tracciare un concetto pratico di prodotto.
“Ho scoperto che quasi il trentacinque percento degli smartphone rotti è causato dalla caduta degli smartphone durante lo scatto di selfie, una quantità significativa. Un’altra cosa è che la tendenza a schermi di dispositivi più grandi sta rendendo sempre più difficile l’uso del telefono con una sola mano, soprattutto per le persone con mani piccole o per gli anziani con mani deboli”
ha affermato.
Il risultato iniziale degli sforzi di prototipazione di Kamiyama ha attirato l’attenzione del promotore del commercio e degli investimenti globale giapponese JETRO, che ha riconosciuto il potenziale di popCamera per essere un punto di svolta nello spazio degli smartphone in tutto il mondo.
“La promessa della tecnologia popCamera è un mondo in cui tutti, dai bambini agli anziani, così come le persone che trasportano borse o neonati, o che hanno unghie lunghe e alla moda, possono facilmente ottenere uno scatto perfetto con una mano e senza problemi”
ha detto Kamiyama, per poi aggiungere:
“La tecnologia è ottima anche per le fotocamere dei tablet”.
Al CES 2022 titolare del brevetto, pop inc. introdurrà l’app Android popCamera ai consumatori e popCamera per SDK agli sviluppatori di app di social media, ai produttori di smartphone e ai gestori di telecomunicazioni che desiderano ottenere la licenza e iniziare a installare la tecnologia in nuovi prodotti con funzionalità di fotocamera di nuova generazione.
L’SDK è costituito da sensori montati in uno smartphone e software per rilevare quiescenza, movimento e vibrazione del dispositivo e determinare il momento ottimale per il rilascio dell’otturatore.
Per vedere la mostra al CES 2022, visita l’area Eureka Park (primo piano di The Venetian), J-Startup Pavilion, Stand #62102.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!