Il Play Store lo conoscerai sicuramente, soprattutto se sei un utente Android. Dopotutto stiamo parlando dello store targato Google che ti permette di installare ogni app sui tuoi dispositivi. Ebbene, nonostante Google si impegni giornalmente per mantenere al sicuro la propria utenza, purtroppo può capitare anche di incappare in virus e malware e oggi vogliamo proprio parlarti di uno di questi!
Play Store: trovato un nuovo malware!
Fate attenzione a cosa scaricate, perché virus e malware sono sempre dietro l’angolo e a volte sanno nascondersi bene, proprio come il malware che è stato recentemente scoperto dai ricercatori di Dr.Web sul Play Store. Il nome è SpinOk e si tratta di uno spyware in grado di raccogliere informazioni presenti sui file del dispositivo e rubarli, oltre che la capacità di raccogliere i contenuti della clipboard e rilevare i dati dei vari sensori del device.
Insomma, un malware molto poco piacevole che a quanto pare si trovava in agguato in moltissime applicazioni, alcune anche abbastanza diffuse, totalizzando così oltre 421 milioni di download. Tra queste troviamo per esempio Noizz, Zapya, VFly, MVBit e Biugo.
Per fortuna Google non ha perso tempo e ha preso a cuore la situazione, bloccando moltissime di queste app e in alcuni casi rimuovendo già il malware cancellando le ultime versioni in cui era stato introdotto. Insomma, noi ti raccomandiamo ovviamente di tenere gli occhi bene aperti nel caso tu abbia qualcuna di queste app e di disinstallarle il prima possibile, perlomeno finché non verranno rese sicure. La lista completa la trovi qui.