Il Play Store non è altro che il noto negozio online targato Google che permette di installare milioni e milioni di applicazioni differenti sui propri dispositivi Android in semplicità e sicurezza. Come ben saprai Google cerca ogni giorno di garantire la migliore esperienza di utilizzo sia a utenti che a sviluppatori, e oggi siamo qui per parlarti di un nuovo strumento che semplificherà la vita della seconda categoria citata! Pronto a scoprire di cosa si tratta?
Play Store: in arrivo cambiamenti per quanto riguarda gli acquisiti in-app
Come ben saprai sono molte le applicazioni scaricabili sul Play Store magari in maniera gratuita, che presenta però all’interno un pagamento extra per poter ampliare le funzionalità dell’app stessa e ottenere servizi ausiliari. Si tratta di un modo semplice e veloce per gli sviluppatori per aumentare i propri guadagni, soprattutto se ciò che viene offerto vale la spesa richiesta.
A ogni modo, finora tutto doveva essere gestito dallo sviluppatore tramite codice, modificandolo per applicare modifiche alla tariffa e non solo. Invece d’ora in poi la gestione potrà avvenire direttamente all’interno di Play Console, andando a modificare un’apposita schermata attraverso la quale è possibile procedere con i pagamenti.
Inoltre, come se non bastasse, verrà offerto anche un nuovo servizio che permetterà di valutare l’impatto di un cambiamento di prezzo al ribasso o al rialzo per regolarsi basandosi sulle proprie necessità e volontà. Potranno essere realizzate delle offerte e dei test personalizzati o limitati a gruppi di utenza per andare alla ricerca del miglior compromesso nei vari mercati mondiali.
Se però non sei uno sviluppatore ma un semplice utente e ti stai chiedendo cosa cambierà nel concreto per te, in realtà non molto. Semplicemente fai attenzione ai prezzi dei pagamenti in-app in quanto potrebbero variare in modo veloce e inaspettato proprio con l’arrivo di questa nuova funzionalità!