I problemi del sensore di impronte digitali del Pixel 6 e del Pixel 6 Pro continuano, e questa volta non è un problema con il sensore stesso, ma problemi che possono sorgere se è necessaria una riparazione dello schermo.
Sembrerebbe infatti che se dovessi riparare lo schermo tuo dispositivo, anche se la riparazione dovesse andare a buon fine e il tuo schermo funziona, c’è la probabilità che il tuo sensore di impronte digitali non lo faccia, tuttavia riparare questo problema sembrerebbe essere una sfida con la dea bendata.
Il miglior riassunto del problema fino ad oggi è stato presentato da Louis Rossmann, un importante sostenitore del diritto alla riparazione su YouTube.
Per fare un po’ di contesto, i componenti di sicurezza come il sensore di impronte digitali spesso devono essere “calibrati” prima di poter essere accettati su un dispositivo riparato, basti ricorda Apple quando, ad un certo punto, oltre a richiedere che venissero scambiati i pulsanti Touch ID tra le parti durante la sostituzione di un display, richiedeva una macchina enorme per consentire la sostituzione dei moduli Touch ID stessi.
I sensori in-display aggiungono i loro mal di testa aggiuntivi in base semplicemente al modo in cui funzionano, infatti dover leggere i livelli del display in modo affidabile significa che è necessaria una riparazione ancora più precisa.
Fortunatamente, Google ha rilasciato uno strumento di calibrazione sia per i professionisti che per gli utenti che si dilettano con le riparazioni domestiche, democratizzando un po’ il processo, ma sfortunatamente quello strumento non funziona sempre in modo affidabile.
Come riportato da Rossmann, negli ultimi quattro mesi molti tecnici di riparazione e utenti che hanno svolto riparazioni domestiche, si sono imbattuti in un errore con lo strumento in cui segnala che “non è stato possibile trovare il software di calibrazione unico per questo dispositivo”.
Il problema del touch ID sul Pixel 6 nel dettaglio
I forum dei prodotti Google sono spesso un buon indicatore di quanto sia diffuso un determinato problema –i proprietari di pixel sono più espliciti della media quando si tratta di problemi– e le segnalazioni sono abbastanza diffuse per quella che la maggior parte potrebbe presumere essere un problema di nicchia.
Per non si sa che motivo, alcune riparazioni per il sensore di impronte digitali del Pixel 6 e del Pixel 6 Pro risultano in una situazione che non può essere calibrata, oppure che il processo di calibrazione stesso è notevolmente non deterministico e può fallire senza una ragione apparente. Anche l’hardware e i sensori dello schermo originali possono causare il problema e la sostituzione del display più volte o il ripristino delle impostazioni di fabbrica non fa differenza.
Alcuni riferiscono che alla fine il processo può essere indotto a funzionare, ma non è chiaro come, infatti i rapporti provengono da una varietà di tentativi di riparazioni domestiche e professionali e non c’è molto di uno schema tra quelli interessati, sebbene l’utilizzo di Windows per eseguire lo strumento di calibrazione sembri funzionare in modo più affidabile.
Alcuni hanno ipotizzato che l’aggiornamento di dicembre avesse lo scopo di risolvere questi problemi, ma la particolare formulazione di Google delle modifiche in quell’aggiornamento non era chiara. Altri affermano che il problema è ancora più semplice e Google ha semplicemente spostato i file di avvio rapido necessari dal suo server, causando il fallimento del download associato.
Un bug su Issue tracker di Google è stato avviato per il problema una settimana fa, e sebbene molte testate abbiano già contattato Google per ulteriori informazioni sul problema, l’azienda non ha ancora risposto a nessuno.
Nel frattempo, coloro che necessitano di una riparazione dello schermo sul proprio Pixel 6 dovrebbero fare attenzione, infatti come già detto, anche portarlo ai professionisti di qualsiasi store può apparentemente far insorgere il problema e, sfortunatamente, tentare una riparazione a casa con questo tipo di problema documentato, non è la migliore delle idee in quanto è davvero un gioco d’azzardo.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!