I pitbull sono spesso al centro di controversie e, grazie ad allevamenti senza scrupoli e resoconti mediatici sensazionalistici, questi cani sono spesso oggetto di leggi specifiche sulla razza. Tuttavia, molti degli argomenti contro questa razza si basano su miti anziché su fatti.
Di seguito, voglio sfatare alcuni miti su questi animali e tentare di liberarli dallo stigma di razza da ostracizzare che li perseguita
i miti da sfatare sui Pitbull
- I pitbull hanno le mascelle bloccabili e una maggiore potenza mordace rispetto ad altre razze
Le mascelle di un pitbull funzionano esattamente allo stesso modo di quelle di tutti gli altri cani e non è mai stato scoperto che nessuna razza di cane possieda un meccanismo di bloccaggio. Inoltre, non hanno più pressione sul morso di qualsiasi altra razza di cani.
Il dottor Brady Barr del National Geographic ha scoperto che i canini domestici hanno un morso medio di 320 libbre di forza e, come parte del suo studio, ha testato i morsi di tre razze canine popolari: un pastore tedesco, un Rottweiler e un pitbull americano.
Il Rottweiler ha avuto il morso più duro con 328 libbre di forza, il pastore tedesco è arrivato secondo con 238 libbre di forza e il pitbull ha morso con 235 libbre di forza, il più basso del gruppo.
- Sono più aggressivi degli altri cani. L’aggressività è un tratto che varia da cane a cane indipendentemente dalla razza, e spesso ha più a che fare con l’ambiente dell’animale e i suoi proprietari che con il cane stesso.
Uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania ha esaminato l’aggressività in 30 razze canine e ha scoperto che i chihuahua e i bassotti erano i più aggressivi nei confronti degli esseri umani e degli altri cani.
I pitbull erano tra i più aggressivi verso gli altri cani, in particolare verso quelli che non conoscevano. Tuttavia, non erano più aggressivi di altre razze nei confronti degli estranei e dei loro proprietari.
L’ American Temperament Test Society valuta ogni anno il temperamento delle razze canine e osserva la stabilità, la timidezza, l’aggressività, la cordialità di un animale e il suo istinto di proteggere il suo conduttore.
Il tasso medio di passaggio tra le razze canine testate più di 200 volte dall’ATTS è dell’83,3%. Sia il pitbull terrier americano che l’American Staffordshire terrier, razze comunemente chiamate pitbull, avevano tassi di passaggio rispettivamente dell’86,8 e dell’84,5%.
Ci sono prove che i proprietari di pitbull e altri cani etichettati come “ad alto rischio” sono spesso essi stessi individui ad alto rischio, il che potrebbe contribuire alla reputazione della razza.
Uno studio pubblicato sul Journal of Interpersonal Violence ha rilevato che i proprietari di pit bull e altri “cani ad alto rischio”, come pastori tedeschi e rottweiler, avevano maggiori probabilità di avere condanne penali per crimini aggressivi.
Sebbene l’aggressività da cane a cane possa essere un problema, questo vale anche per le altre razze. Nel complesso, i pitbull non mostrano un comportamento più aggressivo rispetto agli altri cani.
- I loro morsi sono più fatali di quelli di altre razze di cani. Secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie, ogni anno negli Stati Uniti vengono segnalati circa 4,5 milioni di morsi di cane, ma solo da 20 a 30 morsi sono fatali.
Alcuni studi hanno scoperto che i pitbull sono coinvolti nella maggior parte dei morsi mortali, come uno studio che ha determinato che pitbull, rottweiler e pastori tedeschi erano coinvolti nella maggior parte degli attacchi mortali nel Kentucky. Tuttavia, l’esame approfondito condotto dall’American Veterinarian Medical Association sui morsi mortali negli Stati Uniti è giunto a una conclusione diversa.
L’organizzazione ha stabilito che a livello nazionale la razza di un cane poteva essere identificata solo in 45 incidenti. Di questi, più di 20 razze diverse erano responsabili degli attacchi.
Nell’agosto 2013, il presidente Barack Obama ha espresso il suo sostegno al divieto di una legislazione specifica sulla razza e ha pubblicato la seguente dichiarazione: “Nel 2000, i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie hanno esaminato 20 anni di dati sui morsi di cani e sulle morti umane negli Stati Uniti.
Hanno scoperto che gli attacchi mortali rappresentano una percentuale molto piccola di lesioni da morso di cane alle persone e che è praticamente impossibile calcolare i tassi di morso per razze specifiche”.
- I pitbull non possono essere addestrati. In quanto animali domestici intelligenti, i cani necessitano di stimolazione mentale e alla maggior parte piace essere addestrati. I pitbull non sono diversi e hanno eccelso in una varietà di aree, tra cui l’agilità, il monitoraggio e la ricerca e salvataggio. Tuttavia, come qualsiasi altra razza di cani, non tutti i pitbull saranno obbedienti e facilmente addestrabili.
- Non vanno d’accordo con gli altri animali. Ancora una volta, ogni pitbull è diverso, proprio come ogni altro cane è diverso.
Alcuni pitbull vivono felici insieme ad altri animali, come il famoso Sharky su YouTube, i cui compagni includevano un gatto, conigli e pulcini. Anche uno degli ex cani da combattimento di Michael Vick ora condivide la casa con un gatto.
Questi cani possono essere una grande aggiunta alla tua famiglia, ma adottare un pitbull ha i suoi svantaggi.
Molte persone hanno paura della razza, quindi potresti incontrare domande e preoccupazioni da parte di amici e vicini. Tuttavia, uno dei modi migliori per combattere gli stereotipi negativi del pitbull è incorporare il tuo cane ben educato nelle tue attività quotidiane e mostrare quanto può essere un animale domestico amorevole.
In alcune zone, la legislazione locale vieta i pitbull e, poiché la razza è considerata ad alto rischio, i proprietari di pitbull spesso incontrano difficoltà nell’ottenere l’assicurazione del proprietario della casa.
Prima di adottare un pitbull, fai le tue ricerche e assicurati che il cane sia adatto alla tua famiglia e al tuo stile di vita.