Da pochi giorni è stata lanciata la vendita del Pinephone, lo smartphone che va contro corrente e permette ai più smanettoni di dare libero sfogo alla propria fantasia, ma l’azienda produttrice ha già rilasciato un nuovo modello che potrebbe oscurare quello precedente. Infatti, da poche ore è stato lanciato un Pinephone con 3 GB di RAM (rispetto ai 2 GB del precedente) e con lo storage raddoppiato.
Le altre caratteristiche principali rimangono invariate rispetto al modello precedente. Ecco tutti i dettagli:
- Schermo LCD 1440×720 da 5.95″ 18:9 in vetro temperato
- CPU: Allwinner A64 Quad Core
- GPU: Mali 400 MP2
- RAM: 3 GB
- Memoria interna: 32 GB eMMC
- Fotocamera principale: 5Mpx
- Fotocamera frontale: 2 Mpx
- Connettore: USB Type C
- Modulo dati: Quectel EG-25G
- WiFi: 802.11 b/g/n
- Bluetooth: 4.0, A2DP
- GNSS: GPS, GPS-A, GLONASS
- Jack cuffie 3.5 mm
- Batteria rimovibile: Samsung J7 da 3000mA
Oltre alla RAM e allo storage è aumentato anche il prezzo. Il modello precedente ha un costo di 149$ mentre per ottenere questo Pinephone con 3 GB di RAM bisognerà aggiungere 50$ per un totale di 199$, Ma le novità non finiscono qui: il nuovo modello Pinephone con 3 GB di RAM è venduto in un “Convergence Pack” che oltre allo smartphone include un Dock USB Type-C.
Questo dock USB è in grado di alimentare il telefono tramite power-in USB-C (da 3A e 5V), gestire segnali video digitali tramite HDMI, connettività Ethernet 10/100 e presenta anche due porte USB 2.0 per poter collegare mouse e tastiera. Ecco un video dimostrativo del Dock USB in azione:
L’azienda produttrice Pine64 ha affermato che ancora non ha deciso se questo “Convergence Pack” sarà un pacchetto disponibile permanente oppure di un’offerta momentanea, ma molto probabilmente dipenderà dalla richiesta che ci sarà per questo pacchetto. Il nuovo Pinephone con 3 GB di RAM dovrebbe essere già disponibile, ma in questo momento lo store è in fase di manutenzione quindi non è possibile sapere se lo è già.
Oltre all’arrivo del nuovo smartphone, sullo store dovrebbero essere arrivati anche degli accessori esterni: come la protezione in vetro e il caricabatterie esterno, entrambi al prezzo di 5$. Il prezzo della protezione in vetro è leggermente inferiore rispetto agli standard, mentre la novità più sorprendente riguarda il caricabatterie che permette di ricaricare la batteria dello smartphone anche una volta rimossa. Molto utile se si pensa che è possibile acquistare una batteria sostitutiva al prezzo di 10$ direttamente dallo store di Pine64.