Nel nostro pianeta esistono piante talmente bizzarre, forme surreali, colori innaturali, meccanismi di sopravvivenza incredibili… Alcune di queste potrebbero tranquillamente trovarsi su un altro pianeta!
Ecco le piante più incredibili che la natura ci ha regalato. La numero #3 è davvero assurda!
1. Welwitschia mirabilis: la pianta immortale

La Welwitschia mirabilis cresce nel deserto della Namibia ed è una delle piante più longeve del mondo: può vivere fino a 2000 anni!
Ha un aspetto incredibilmente alieno, con due sole foglie che continuano a crescere per tutta la vita, attorcigliandosi su se stesse. Resiste a temperature estreme e può sopravvivere con pochissima acqua, quasi come se fosse stata progettata per un pianeta ostile.
2. Hydnora africana: la pianta carnivora sotterranea

Questa pianta sembra un incrocio tra un fungo e una creatura aliena. Vive sottoterra e spunta solo quando è pronta a fiorire. Il problema? Ha un odore terribile, simile a carne in decomposizione, per attirare insetti impollinatori.
L’Hydnora africana non produce clorofilla e vive come un parassita, nutrendosi delle radici di altre piante. Un vero mostro vegetale!
3. Rafflesia arnoldii: il fiore più grande (e puzzolente) del mondo!

Ecco la numero #3, una delle piante più assurde in assoluto! La Rafflesia arnoldii è un fiore gigante che può raggiungere il metro di diametro e pesare fino a 10 kg.
Ma il vero dettaglio inquietante? Ha un odore orribile, simile a carne marcia. Questo perché si affida alle mosche necrofaghe per l’impollinazione. Non ha foglie, non ha radici e vive come un parassita, rubando nutrienti da altre piante.
4. Lithops: le piante che sembrano sassi
I Lithops, conosciuti anche come “pietre viventi”, sembrano piccoli ciottoli colorati, ma in realtà sono piante succulente. Questa mimetizzazione perfetta li protegge dagli erbivori nei deserti dell’Africa.
Incredibilmente, fioriscono con splendidi fiori dai colori vivaci, un contrasto sorprendente con il loro aspetto roccioso.
5. Dracaena cinnabari: l’albero del sangue di drago
Quest’albero sembra uscito da un paesaggio marziano. Cresce solo sull’isola di Socotra, in Yemen, e ha una chioma a forma di ombrello.
Ma la cosa più incredibile è la sua resina rossa, conosciuta come “sangue di drago”, utilizzata fin dall’antichità per tinture, medicine e persino rituali magici.
6. Tacca chantrieri: il fiore pipistrello
La Tacca chantrieri è una pianta dall’aspetto inquietante: ha fiori neri e lunghi “baffi” filiformi, che le danno l’aspetto di un pipistrello in volo. Cresce nelle foreste tropicali e sembra davvero provenire da un altro mondo!
Queste piante sembrano provenire da un altro pianeta, ma sono la dimostrazione di quanto la natura possa essere sorprendente. Tra fiori giganti, alberi alieni e piante carnivore, il nostro pianeta è pieno di meraviglie ancora tutte da scoprire.
Se vuoi conoscere altre curiosità incredibili sulla natura, seguici su Instagram: @icrewplay_t.