Secondo quanto riportato in uno studio pubblicato su PhytoKeys, due nuove specie di piante carnivore sarebbero state scoperte sulle montagne dell’Ecuador; le piante carnivore sono alcune delle specie più affascinanti della natura, basti pensare che alcune si sono evolute al punto da saper contare, sono vincitrici di competizioni, nel corso della storia si sono specializzate nel digerire qualsiasi cosa, dai mammiferi ai rettili e agli insetti.
Queste particolari specie appartengono a un genere di piante insettivore chiamate Pinguicula. Il genere comprende attualmente circa 115 specie, principalmente presenti in Europa e nelle Americhe nell’emisfero settentrionale, inoltre si sa che circa sette specie si trovano in Sud America e sono tutte endemiche ristrette, il che significa che si trovano solo in pochissimi posti; solo una specie, la P. calyptrata, era conosciuta in Ecuador, ma ora quel numero è triplicato.
Le due nuove specie di piante carnivore
Come appena detto, alla P. calyptrata si sono aggiunte queste due nuove specie appena scoperte: la P. jimburensis e la P. ombrophila, specie che vengono descritte nello studio, inoltre viene spiegato anche dove e in che condizioni sono state scoperte.
Le due nuove specie di piante carnivore sono state trovate rispettivamente sulla riva di una laguna di un altopiano a 3.400 metri (11.154 piedi), e su una parete rocciosa verticale a 2.900 metri (9.514 piedi) di altezza; queste due specie sono insettivore e sono state trovate nella vasta zona di Amotape-Huancabamba, che comprende aree dell’Ecuador meridionale e il nord del Perù ed è famoso per la sua eccezionale biodiversità.
Sfortunatamente questa è l’unica posizione conosciuta di queste due specie, il che le rende estremamente vulnerabili, tuttavia un aspetto positivo è che l’area in cui sono stati trovati i fiori è estremamente difficile da raggiungere, rendendoli in qualche modo più sicuri dall’interferenza umana.
“Entrambe queste nuove specie sono conosciute solo da un unico luogo, dove in ogni caso si trovano solo poche dozzine di individui vegetali”
ha affermato in una dichiarazione l’autore senior Tilo Henning del Leibniz Center for Agricultural Landscape Research (ZALF), che è uno specialista in questo famiglia di piante in questa regione. Henning ha inoltre notato che per uno di loro è stata scoperta solo una popolazione con circa 15 individui maturi, rendendola comunque vulnerabile nonostante la sua posizione isolata.
Una delle specie prende il nome di P. ombrophila, che significa “pirofila amante della pioggia”, in quanto la pianta predilige condizioni molto umide, e la pioggia e la nebbia che sono caratteristiche della zona, tuttavia queste piante non sono solo minacciate dall’urbanizzazione delle aree che le circondano, ma anche dall’impatto del cambiamento climatico indotto dall’uomo che potrebbe alterare l’ecosistema.
Ovviamente l’obiettivo dei ricercatori è quello di proteggerle e preservarle al meglio, tuttavia come ha spiegato Henning, la distribuzione limitata di queste nuove specie è tipica della zona di Amotape-Huancabamba, e gli autori sono convinti che ci siano molte altre nuove specie vegetali e animali in attesa di essere scoperte, ma anche bisognose di protezione.
“Anche in gruppi ben noti come le piante carnivore, vengono continuamente scoperti e descritti nuovi taxa, in particolare da aree remote che diventano accessibili nel corso dell’espansione urbana illimitata. Questo è allo stesso tempo incoraggiante e preoccupante”
conclude il documento.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!