Da quasi un decennio, gli astronomi stanno cercando nei confini più remoti del sistema solare un ipotetico Pianeta Nove, senza successo. Ma, secondo gli esperti, potremmo essere vicini a trovarlo grazie a un nuovo telescopio all’avanguardia.
Un nono pianeta nel sistema solare?
Gli scienziati pensano che potrebbe esserci un nono pianeta nascosto nelle regioni più lontane del sistema solare, un mondo massiccio e ghiacciato che aspetta solo di essere scoperto. Questo pianeta ipotetico, soprannominato “Pianeta Nove”, potrebbe riscrivere la nostra comprensione delle origini e dell’evoluzione del sistema solare.
Il sistema solare ha ufficialmente otto pianeti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Ma negli ultimi anni, gli astronomi hanno proposto che un nono pianeta, grande come un gigante gassoso o ghiacciato, potrebbe trovarsi molto oltre Nettuno. Non stiamo parlando di Plutone, che è stato declassato a pianeta nano nel 2006.
Le origini della teoria del Pianeta Nove
La teoria del Pianeta Nove è nata dalla scoperta di oggetti transnettuniani (TNOs) con orbite insolite. Sedna, un possibile pianeta nano scoperto nel 2004, ha un’orbita così strana che suggerisce la presenza di un grande corpo celeste che lo influenza gravitazionalmente. Un’altra scoperta nel 2014 ha rafforzato questa teoria, trovando un altro oggetto con un’orbita eccentrica simile.
Mike Brown e Konstantin Batygin, astronomi del Caltech, hanno notato che molti di questi oggetti avevano “pieghe” nelle loro orbite, indicando che un corpo massiccio potrebbe essere responsabile di queste anomalie. Nel 2016, hanno pubblicato la loro ipotesi del Pianeta Nove, catturando l’immaginazione del pubblico.
Da allora, la ricerca del Pianeta Nove è andata avanti senza sosta. Anche se non è ancora stato trovato, ulteriori scoperte di TNOs con orbite anomale hanno rafforzato la teoria. Secondo le stime, il Pianeta Nove potrebbe essere sette volte più massiccio della Terra e situato a circa 500 unità astronomiche dal Sole (500 volte la distanza Terra-Sole).
Un nuovo telescopio per scoprirlo
La speranza di trovare il Pianeta Nove è ora riposta nel telescopio Vera C. Rubin Observatory, che sarà operativo dal 2025. Questo telescopio, con la più grande fotocamera digitale del mondo, permetterà agli astronomi di esplorare più a fondo il sistema solare rispetto a qualsiasi strumento precedente. Gli scienziati sono ottimisti che questo telescopio possa individuare il Pianeta Nove entro i prossimi anni o escludere definitivamente la sua esistenza.
Scoprire il Pianeta Nove sarebbe una delle più grandi scoperte del secolo. Aiuterebbe a comprendere meglio la formazione e l’evoluzione del nostro sistema solare e potrebbe offrire nuove intuizioni su pianeti giganti simili che orbitano attorno ad altre stelle. Le agenzie spaziali potrebbero anche inviare sonde per studiare questo mondo lontano, rivelando ulteriori segreti sul passato del sistema solare.
Pensi che il Pianeta Nove esista davvero? Raccontaci la tua opinione nei commenti!