Una misteriosa start-up londinese, di nome Photon Lens, ha presentato su Linkedn e Twitter delle immagini di nuovi occhiali AR, ovvero Augmented Reality (Reltà Aumenta) che si annuncerebbero davvero eleganti, potenti e soprattutto leggeri.
Ci sono ancora pochi dettagli su questi occhiali AR e anche sulla azienda Photon Lens, essendo che di essa non esiste al momento alcun sito internet e le informazioni che si possono trovare sono solo attraverso il loro profilo Linkedn e Twitter, che hanno poche settimane di vita. Al di là se usciranno o meno per davvero, la tematica e il prodotto mi ha incuriosito, cosi sono andato a sbirciare di cosa si stava parlando.
Gli occhiali AR di Photon Lens
Secondo quanto dichiarato sui social dalla nuova azienda, i nuovi occhiali intelligenti saranno il primo dispositivo vi “vera realtà aumentata dedicato all’industria del fitness”. Annunciano in progetto un occhiale che dovrebbe offrire un campo visivo di 50° (in linea con i prodotti di HoloLens e Magic Leap) e una immagine super-nitida con una risoluzione da 2 milioni di pixel per occhio, il tutto in una confezione da soli 85 grammi.
Le immagini e video rilasciati lasciano immaginare che ci sarà anche un dispositivo per il comando da usare in coppia insieme agli occhiali, ma la società non è stata specifica su cosa si potrà utilizzare per gestire le immagini che appaiono sugli smart-glass. È possibile però vedere in un tweet come è possibile giocare in AR con gli occhiali, dai una occhiata tu stesso:
Who's ready to fight aliens in their living room? With PhotonLens, now you can!#gaming #activegaming #AR #smartglasses pic.twitter.com/vH90CtygG4
— PhotonLens (@Photon_Lens) September 24, 2020
Gli stessi comandi visualizzati nel precedente video sono stati visti al AWE – Asia (Augmented World Expo) tenutisi questo mese e sono prodotti da Shadow Creator: chissà che se c’è una collaborazione in atto tra le due aziende.
In un post su Linkedn l’azienda è stata piuttosto audace nelle dichiarazioni rilasciate, forse troppo:
I Photon sono veloci come qualsiasi laptop, hanno una maggiore capacità di archiviazione e sono più interattivi di qualsiasi smartphone, le nostre batterie sono più potenti e il nostro rilevamento delle mani più preciso di qualsiasi altro smart-glass AR prodotto fino ad oggi.
Al momento non si ha idea se quanto dichiarato effettivamente sarà prodotto e di conseguenza non si ha notizia né di una eventuale disponibilità, né di una indicazione di un possibile prezzo. Ci sembra che quanto dichiarato sia troppo promettente per essere effettivamente realistico, anche se sarebbe interessante vedere dei nuovi occhiali AR preformanti, leggeri e magari ad un prezzo non eccessivamente elevato.
L’unico modo per scoprire come si evolverà questa storia è continuare a seguirci, leggerci e supportarci!