In tempo di quarantena WhatsApp è diventata una piattaforma virtuale di primaria importanza per sentirsi meno soli, mantenere un legame con amici e parenti lontani in modo particolare per comunicare con i nostri cari colpiti da covid 19 e che devono rispettare l’isolamento.
Mentre tutti si stanno interessando a fare funzionare al meglio la rete, garantendo un traffico fluido e senza il tanto temuto collasso dovuto al sovraffollamento di dati, gli hacker approfittano dell’emergenza coronavirus per fare leva su una necessità primaria come quella di relazionarsi, inventandosi l’ennesimo reato di phishing su WhatsApp.
Avevamo già visto il trojan della tipologia RAT nascosto nell’estrazione CoronaVirusSafetyMeasures.pdf (di cui troverai un approfondimento e eventuali soluzioni nell’articolo dedicato). Questa volta lo strumento utilizzato è un semplice messaggio di testo che potrebbe ingannare chiunque.
Phishing su WhatsApp: tutti i dettagli
Il messaggio incriminato che potresti ricevere recita così: “Saluti da WhatsApp! Il tuo numero di telefono non è registrato su questo dispositivo. Clicca sul link per attivare il numero di telefono”. Una volta cliccato sul link, di fattura credibilissima, e inseriti i tuoi dati sensibili, i cyber criminali se ne impossesseranno per poterci lucrare o creare migliaia di profili falsi ed ecco servito il reato di phishing su WhatsApp.
Uno dei modi con cui puoi difenderti è quello di cancellarlo immediatamente senza cliccare sul link postato, evitare di inoltrarlo per chiedere consigli a terzi e specialmente ricordarti che il numero di telefono lo hai già inserito al momento dell’attivazione dell’app, senza il quale non potresti accedere al servizio.
Nel caso non ne fossi a conoscenza, proprio per evitare il phishing su whatsapp, la chat più scaricata al mondo non invia mai messaggi di testo per informarti di eventuali disguidi, ma in caso di problemi è sufficiente aggiornarla o reinstallarla. Sperando di esserti stata di aiuto in questo momento così delicato, cercherò di fare del mio meglio per aggiornarti su tutti i rischi che potresti correre in tempo di quarantena e aiutarti in caso di phishing su WhatsApp e non solo.