Philips 329M1RV/00 è un monitor davvero interessante che mi è recentemente capitato sotto le mani. Il produttore di tale device è come avrai certamente già capito proprio Philips! Azienda a cui difficilmente si può rimanere indifferenti che nel corso del tempo si è costruita un nome nel campo tech e dell’elettronica. Senza dilungarci troppo in chiacchiere, entriamo subito nel cuore di questa recensione!
Unboxing e caratteristiche
Quando ti si presenta a casa un monitor dalla bellezza di 32 pollici come Philips 329M1RV/00, difficilmente ci si aspettano dimensioni della scatola minute. Philips ha organizzato però tutto il contenuto in maniera efficiente e senza compromessi per quanto concerne la protezione del monitor. Dopotutto parliamo di un prodotto dall’elevato costo. Entrando nei dettagli ecco a te il contenuto della confezione:
- 1x Philips 329M1RV/00
- 1x Stand regolabile
- 1x Alimentatore
- 1x Cavo Type-C
- 1x Cavo DisplayPort
- 1x Cavo HDMI
- 1x Manualistica
Veniamo ora alla parte più interessante del tutto e cioè le specifiche. Come già accennato si tratta di un 32 pollici di display, con risoluzione 3840 x 2160 (Un 4K UHD) IPS antiriflesso e ovviamente 16:9. 144Hz massimo, con una densità di pixel pari a 139,87 PPI e un tempo di risposta pari a 1 ms. HDR sì, ma di tipo 400 (forse uno dei pochi punti deboli del monitor, ma ne parleremo dopo). Poi abbiamo:
- 3 HDMI 2.1,
- 1 DisplayPort 1.4,
- 1 USB-C
- 1x USB-B (upstream)
- 4x USB 3.2 (downstream con 2 ricariche rapide B.C 1.2)
Non mancano 2 altoparlanti da 5W, un software multilingua e ovviamente le classiche scorciatoie tramite tasto fisico. Ultima chicca di Philips 329M1RV/00 è sicuramente il sistema di retroilluminazione di W-LED posto sul retro di cui parleremo tra poco. Come puoi vedere la carne al fuoco è davvero tanta e le premesse per un ottimo prodotto ci sono davvero tutte, perciò ho voluto davvero prendermela comoda per testare al meglio questo gigante!
Philips 329M1RV/00, molto più di un semplice monitor!
Quando si acquista un monitor i motivi e le esigenze possono essere diverse, perciò è per me un grande piacere raccontarti di come Philips 329M1RV/00 potrà soddisfarne più di qualcuna. Partiamo dall’installazione che non necessita di nessuna capacità tecnica. Lo stand è avvitabile grazie a un’apposita linguetta e il monitor si aggancerà con un sistema a incastro ben congeniato. Fatto ciò siamo pronti per iniziare, sul retro dello stand è presente un raccoglitore per i cavi in modo tale da garantire un minimo d’ordine e il design è piuttosto lineare e sobrio, anche se devo ammetterlo non sono rimasto più di tanto colpito dall’estetica dello stand, ma si tratta di gusti.
La qualità sarà palese fin dai primi istanti di utilizzo, ma prima di parlartene del dettaglio voglio spendere due parole in merito alla possibilità di utilizzare questo monitor come hub. Si tratta di una feature che molti monitor da ufficio (e non solo) moderni stanno implementando e in poche parole, collegando il cavo dati Type C al proprio computer, è possibile sfruttare le prese USB poste sul retro del monitor in modo tale da guadagnare in spazio e comodità.
Tanto per cominciare mouse e tastiera potranno essere comodamente collegate al retro del tuo Philips 329M1RV/00, oltre a ciò non mancherà la ricarica rapida, per avere il tuo telefono sempre a portata di mano e senza rischio di trovarlo scarico. Insomma, la comodità non manca, ma la qualità visiva invece? Dopotutto è ciò che conta davvero in un monitor!
Una qualità mai vista prima
Partiamo da un presupposto: per un monitor 4K 144Hz le pretese sono molte e di conseguenza il giudizio deve essere anche severo. Di conseguenza prima di scrivere questa recensione ho voluto spremere la mia scheda video per bene avviando giochi come God Of War al massimo delle loro possibilità. Inutile girarci intorno: la qualità di Philips 329M1RV/00 si paga, certo, ma si percepisce in ogni secondo di gioco. I colori sono brillanti e mai innaturali e i 32 pollici contribuiscono maggiormente a farti entrare in un mondo di gioco che già di per sé cattura alla follia. L’angolo di visuale e buono, e ogni cosa su schermo dà la costante sensazione di essere pulita e perfetta, anche con la modalità di colori di default e senza dover stare dietro a mille modifiche tra le impostazioni.
Inoltre, come ti avevo accennato all’inizio, questo Philips 329M1RV/00 vanta sul retro un sistema di LED che grazie a un’apposita tecnologia si sincronizzano con i colori che lo schermo sta trasmettendo. Esempio banale: visualizzando un’immagine blu, i LED si tingeranno di blu illuminando la stanza. Certo, si tratta di una funzione secondaria che a molti potrebbe persino non piacere (è possibile disattivarla o renderla statica in qualsiasi momento perciò non temere) ma che per quanto mi riguarda in certe situazioni di gioco riesce a donare un piccolo effetto “wow” in più, tenendo anche conto del fatto che possono essere settati persino per reagire all’audio trasmesso in un determinato momento. Peccato però che in alcuni momenti i colori trasmessi dai LED non rispecchiano quelli su schermo, ma diciamo che il 98% delle volte l’affidabilità è garantita. Chicche certo, ma dato il costo del monitor, Philips ha pensato bene di viziarci un pochettino!
Sempre per quanto concerne la qualità c’è forse una nota negativa che ha smussato il mio entusiasmo e cioè la scelta della certificazione HDR. Mi domando, perché HDR 400? A questa fascia di prezzo mi aspettavo qualcosa di più che la fascia “base” di tale tecnologia. Purtroppo su questo punto sono rimasto molto deluso.
Ricordo inoltre che essendo un monitor ottimizzato principalmente per Xbox, garantisce un’apposita modalità relativa a essa che personalmente ho trovato superflua e ho disattivato. Ci tengo anche a fare un piccolo appunto sui 144Hz, in quanto essi non potranno essere sempre sfruttati appieno in quanto sia le nuove Xbox che PlayStation 5 supportano al massimo 120Hz.
Infine abbiamo il tallone d’Achille di Philips 329M1RV/00 che purtroppo questa tipologia di monitor si porterà sempre dietro e cioè Backlight Bleeding. In questo caso, penso che un’immagine possa essere esplicativa più di mille parole:
Non si tratta però di un grosso problema per quanto mi riguarda e né tanto meno un fattore che noterai durante le tue fasi di gioco/lavoro. Mi sembrava giusto però segnalarlo.
Hud ben realizzato e davvero tante funzioni!
Philips 329M1RV/00 ha sicuramente un grande pregio e cioè quello di regalare un ottimo menu delle impostazioni. Le opzioni offerte da questo monitor sono davvero tante e di conseguenza avere un pad fisico per regolarle al meglio e dei menu ben organizzati è sicuramente un notevole pregio. Di seguito vorrei parlarti in particolare di alcune funzioni che ho trovato davvero utili.
In primo luogo abbiamo sicuramente MultiView che ti consentirà di visualizzare sul monitor due sorgenti video contemporaneamente. Potrai per esempio avere due PC collegati allo stesso monitor oppure una console e un PC e così via. Abbiamo poi SmartImage che ti darà accesso a vari profili in modo tale che tu possa scegliere la qualità visiva che più ti aggrada. Tra queste vi è quella relativa a Xbox di cui ho parlato prima nel caso tu volessi provarla personalmente.
Non manca poi SmartContrast che andrà a toccare il contrasto, AMD FreeSync Premium che sarà molto gradita agli utenti PC in quanto mira a risolvere il fenomeno di tearing (ovviamente in caso di scheda grafica compatibile), e citandone un’ultima abbiamo Ambiglow che mira proprio a garantire la migliore esperienza possibile con i led posti sul retro di Philips 329M1RV/00 di cui ti ho parlato prima.
Una buona qualità audio!
Con il tempo ho imparato a non aspettarmi mai grandi risultati dalle casse di serie dei monitor. Devo dire però che questo Philips 329M1RV/00 mi ha piacevolmente stupito in tal senso! Chiariamoci, la qualità audio non è ovviamente di alto livello, ma neanche sotto tono come spesso succede! L’audio risulta godibile anche se ovviamente come sempre consiglio, per un’esperienza di gioco ottimale è opportuno optare per diverse soluzioni tra cui cuffie da gaming in modo tale da immergerti completamente nel mondo che ti circonda. A ogni modo è opportuno constatare che l’audio c’è ed è di buona qualità. Unica nota dolente può essere quella di dover tutte le volte navigare tra le varie impostazioni per alzare o abbassare il volume generale.