Con la definizione inglese di pet therapy, si fa riferimento alla terapia assistita dagli animali e si parla di un approccio terapeutico che utilizza l’interazione con gli animali con il fine di andare a migliorare il benessere e la salute psicofisica delle persone. Se i cani sono maggiormente conosciuti per prendere parte a questi progetti, sono svariati gli animali che possono aiutare le persone, come per esempio i gatti, i cavalli e addirittura anche i delfini. La pet therapy si è diffusa particolarmente negli ultimi anni e sempre più persone si stanno affidando a questa soluzione per stare meglio.
La pet therapy e i benefici della vicinanza con gli animali
Stare a stretto contatto con un animale non solo porta beneficio a livello psicologico, ma anche fisico e sociale. Innanzitutto, la pet therapy aiuta a ottenere un miglioramento della salute fisica, visto che avere un animale implica essere molto più attivi, per esempio portando un cagnolino a fare una passeggiata o facendo correre un cavallo. Di conseguenza, si può andare a migliorare la circolazione sanguigna, ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi e mantenersi più in forma.
Dall’altro lato la pet therapy è utilizzata anche in contesti riabilitativi e per esempio i cavalli aiutano molto le persone che hanno delle delle disabilità fisiche, andando a migliorare il loro equilibrio, la forza muscolare e anche la coordinazione.
Si hanno anche diversi miglioramenti a livello psicologico. Infatti, avere un animale con sé aiuta a ridurre lo stress, la depressione e l’ansia anche semplicemente accarezzandogli il pelo. Questo è dovuto al fatto che in questi contesti si vadano a rilasciare endorfine e serotonina, oltre che un ormone conosciuto più comunemente come l’ormone delle coccole, che scientificamente si chiama ossitocina.
Inoltre, doversi prendere cura di un animale porta inevitabilmente ad attivarsi anche in casa, compiendo delle azioni semplici come per esempio lavare le ciotole e riempirle con acqua e cibo, mettere in ordine i giochi dell’animale e prendersi cura della sua salute per vederlo felice. Si tratta di attività fondamentali, per esempio, per chi soffre di depressione, dato che altrimenti rischierebbe di non compiere neanche queste piccole attività.
Gli animali sono anche un’ottima compagnia per gli anziani, che molto spesso potrebbero trovarsi a dover trascorrere parecchio tempo da soli in casa e che in questo modo, invece, possono avere un’ottima compagnia. Dall’altro lato fa bene anche ai bambini stare a contatto con diverse specie animali, in modo tale da poter crescere il più possibile in armonia con la natura.
Infine, la pet therapy può andare anche a migliorare molto le abilità sociali e comunicative, visto che quando si esce di casa con un animale è molto più facile avere interazioni con altre persone. In questo modo si possono magari anche fare conoscenze interessanti.
Gli animali possono quindi offrire una compagnia e un conforto inestimabili, contribuendo immensamente al benessere delle persone. E tu hai uno o più animali a casa?