I server non devono rischiare di spegnersi mai, devono essere raffreddati continuamente, è quindi necessario lavorare alla loro manutenzione. Può essere un impegno faticoso e difficile, per questo esiste il server colocation, ovvero la gestione esterna del proprio server, chiamata anche server housing, server homing o semplicemente colocation.
Grazie a questa soluzione, si può effettuare l’esternalizzazione del server di un’azienda in un Colocation Data Center, gestito dagli Internet Service Provider (ISP), che dispongono già dell’infrastruttura necessaria. Ogni organizzazione, affidandosi ad un servizio di questo tipo, può godere di un’alimentazione elettrica sicura, di un ampio spazio per l’installazione di server di terzi, un condizionamento dell’aria e una connessione Internet stabile. Non tutte le aziende possono garantire benefit simili nella propria struttura, per questo è fondamentale affidarsi a servizi esterni competenti.
A chi è utile la Colocation?
La colocation viene utilizzata soprattutto dalle aziende che non godono di ottime connessioni di rete e non possono garantire un buon funzionamento dell’hardware. Non riguarda solo le piccole aziende ma anche quelle più grandi che non hanno un reparto abbastanza strutturato da potersi occupare della gestione dei server. Utilizzare questo servizio permette alle aziende di non avere troppe preoccupazioni, di poter sfruttare una moderna infrastruttura IT, continuando a gestire i propri server. Quando il server è particolarmente complesso o c’è bisogno di proteggere dati sensibili, questo modello è ancora più utile.
Si tratta di un servizio che può essere utile a diverse realtà, soprattutto perché l’installazione e la gestione di una propria sala server sono operazioni impegnative e costose. Un server esterno è quindi anche una soluzione economica migliore, può far risparmiare soldi e tempo da investire in altri progetti. I costi possono variare in base al fornitore che si contatta e ai servizi che vengono inclusi, quindi è fondamentale richiedere un preventivo accurato. Se non siamo molto abili in materia, possiamo chiedere un aiuto esterno per valutare al meglio la situazione e capire ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno.
Perché scegliere il Server Housing
Sempre più aziende scelgono la colocation come soluzione per i loro server e ci sono diversi motivi. In primis troviamo la sicurezza, è praticamente impossibile infatti raggiungere la computer room in un Data Center. Qualsiasi azienda ha bisogno di tenere i suoi dati al sicuro e non c’è soluzione migliore di questa. Le condizioni sono ottimali per quanto riguarda elettricità e temperatura nella stanza, così da garantire un continuo funzionamento della tecnologia, oltre al fatto che c’è un minor consumo energetico che crea meno problemi da un punto di vista ambientale. Qualunque cosa accada, c’è un team di professionisti che si occupa di garantire sempre una connessione costante, evitando o risolvendo subito qualsiasi tipo di problematica.
Tra i vantaggi più importanti c’è sicuramente il fatto di poter affidarsi ad un’infrastruttura altamente professionale, senza pagare costi eccessivamente alti. Ricreare una situazione simile nel proprio luogo di lavoro è praticamente impossibile, non riusciremmo ad avere lo stesso livello di efficienza e dovremmo comunque investire tanti soldi. Ciò che preoccupa gli imprenditori è il fatto di non poter essere fisicamente vicino al data center e di non poter risolvere dei problemi urgenti. Tutto sommato, però, sono fattori di minor importanza perché abbiamo la possibilità di avere un team di professionisti sempre al nostro fianco, anche se operano da lontano. Il server housing è quindi una soluzione utile a tantissime aziende, soprattutto quelle che devono proteggere un volume molto alto di dati sensibili.