Lo stress è il modo in cui reagiamo quando ci sentiamo sotto pressione o minacciati. Di solito accade quando ci troviamo in una situazione che non sentiamo di poter gestire o controllare.
Come si sperimenta lo stress
Quando sperimentiamo lo stress, può essere come:
•quando hai tante responsabilità che fai fatica a gestire
•Parte di un gruppo, ad esempio se la tua famiglia sta attraversando un momento difficile, come un lutto o problemi finanziari;
•Parte della tua comunità, ad esempio se appartieni a un gruppo religioso che subisce discriminazioni;
•Un membro della società, ad esempio durante catastrofi naturali o eventi come la pandemia di coronavirus.
A volte, una piccola quantità di stress può aiutarci a completare le attività e a sentirci più energici. Ma lo stress può diventare un problema quando dura a lungo o è molto intenso. In alcuni casi, lo stress può influire sulla nostra salute fisica e mentale.
Potresti sentire gli operatori sanitari riferirsi ad alcuni tipi di stress come “acuti” o “cronici”:
Lo stress acuto si verifica entro pochi minuti o poche ore da un evento. Dura per un breve periodo di tempo, solitamente meno di qualche settimana, ed è molto intenso. Può accadere dopo un evento sconvolgente o inaspettato.
Ad esempio, potrebbe trattarsi di un lutto improvviso, di un’aggressione o di un disastro naturale. Lo s. cronico dura per un lungo periodo di tempo o continua a ripresentarsi. Potresti sperimentarlo se sei sotto pressione per la maggior parte del tempo. Potresti anche provare s. cronico se la tua vita quotidiana è difficile, ad esempio se fai l’ assistente o se vivi in povertà.
Non è normalmente considerato un problema di salute mentale. Ma è collegato alla nostra salute mentale in diversi modi:
Può causare problemi di salute mentale, e può peggiorare i problemi esistenti. Ad esempio, se ne provi molto, questo potrebbe portarti a sviluppare un problema di salute mentale come ansia o depressione . Oppure un periodo traumatico potrebbe portare al disturbo da stress post-traumatico (PTSD) .
I problemi di salute mentale possono causare stress. Potresti trovare difficile affrontare i sintomi quotidiani del tuo problema di salute mentale. Potresti anche sentirti agitato nella gestione dei farmaci, degli appuntamenti sanitari o di altri trattamenti.Potresti usare droghe ricreative o alcol per far fronte . Ciò potrebbe anche influire sulla tua salute mentale e causare ulteriore.
A volte, il modo migliore per gestirlo consiste nel cambiare la tua situazione. Altre volte, la strategia migliore consiste nel cambiare il modo in cui rispondi alla situazione.
È importante sviluppare una chiara comprensione di come influisce sulla salute fisica e mentale. È anche importante riconoscere in che modo la tua salute mentale e fisica influisce sul livello.
Può essere a breve o lungo termine. Entrambi possono portare a una varietà di sintomi, ma lo s. cronico può mettere a dura prova il corpo nel tempo e avere effetti sulla salute a lungo termine.
Identificazione dello stress
Come si sente? Spesso contribuisce all’irritabilità, alla paura, al superlavoro e alla frustrazione. Potresti sentirti fisicamente esausto, stanco e incapace di farcela.
Non è sempre facile da riconoscere, ma ci sono alcuni modi per identificare alcuni segnali che potrebbero indicare che stai sperimentando troppa pressione. A volte può provenire da una fonte ovvia, ma a volte anche il piccolo s. quotidiano derivante dal lavoro, dalla scuola, dalla famiglia e dagli amici può mettere a dura prova la tua mente e il tuo corpo.
Se pensi che possa influenzarti, ci sono alcune cose a cui puoi prestare attenzione:
•Segni psicologici come difficoltà di concentrazione, preoccupazione, ansia e difficoltà a ricordare;
•Segni emotivi come essere arrabbiato, irritato, lunatico o frustrato;
•Segni fisici come pressione alta, variazioni di peso, raffreddori o infezioni frequenti e cambiamenti nel ciclo mestruale e nella libido;
•Segni comportamentali come scarsa cura di sé, non avere tempo per le cose che ti piacciono o fare affidamento su droghe e alcol per farcela.
A volte può essere scambiato per ansia e sperimentare una grande quantità può contribuire a creare sentimenti di ansia. Provare ansia può rendere più difficile affrontarlo e può contribuire ad altri problemi di salute, tra cui aumento della depressione, suscettibilità alle malattie e problemi digestivi.
Lo stress e l’ansia contribuiscono al nervosismo, al sonno inadeguato, all’ipertensione , alla tensione muscolare e all’eccessiva preoccupazione. Nella maggior parte dei casi, lo s. è causato da eventi esterni, mentre l’ansia è causata dalla reazione interna allo s. Può scomparire una volta che la minaccia o la situazione si risolvono, mentre l’ansia può persistere anche dopo la scomparsa del fattore di s. originale.
Ci sono molte cose diverse nella vita che possono causarlo. Alcune delle principali fonti di stress includono lavoro, finanze, relazioni, genitorialità e inconvenienti quotidiani e può innescare la risposta del corpo a una minaccia o pericolo percepito, nota come risposta di lotta o fuga . Durante questa reazione vengono rilasciati alcuni ormoni come l’adrenalina e il cortisolo.
Ciò accelera la frequenza cardiaca, rallenta la digestione, devia il flusso sanguigno verso i principali gruppi muscolari e modifica varie altre funzioni nervose autonome, dando al corpo una sferzata di energia e forza.
Originariamente chiamata per la sua capacità di permetterci di combattere o scappare fisicamente di fronte a un pericolo, la risposta di lotta o fuga viene ora attivata in situazioni in cui nessuna delle due risposte è appropriata, come nel traffico o durante una giornata stressante al lavoro.
Quando la minaccia percepita scompare, i sistemi sono progettati per tornare al normale funzionamento attraverso la risposta di rilassamento . Ma in caso di s. cronico, la risposta di rilassamento non si verifica abbastanza spesso e trovarsi in uno stato quasi costante di lotta o fuga può causare danni al corpo.
Lo stress può anche portare ad alcune abitudini malsane che hanno un impatto negativo sulla salute. Ad esempio, molte persone lo affrontano mangiando troppo o fumando. Queste abitudini malsane danneggiano il corpo e creano problemi più grandi a lungo termine.
Tipi di stress
Non tutti i tipi di stress sono dannosi o addirittura negativi. Alcuni dei diversi tipi che potresti sperimentare includono:
Stress acuto : lo s. acuto è un tipo di stress a brevissimo termine che può essere positivo o più angosciante; questo è il tipo che incontriamo più spesso nella vita di tutti i giorni.
Stress cronico : lo s. cronico è uno stress che sembra infinito e inevitabile, come lo stress di un cattivo matrimonio o di un lavoro estremamente faticoso; lo s. cronico può anche derivare da esperienze traumatiche e traumi infantili.
Stress acuto episodico : lo s.acuto episodico è uno stress acuto che sembra dilagare ed essere uno stile di vita, creando una vita di disagio continuo.
Eustress : è divertente ed emozionante. È noto come un tipo di stress positivo che può mantenerti pieno di energia. È associato a picchi di adrenalina, come quando si scia o si corre per rispettare una scadenza.
I principali tipi di stress dannosi sono lo s. acuto, lo s. cronico e lo s. acuto episodico. Lo s. acuto è solitamente breve, lo s. cronico è prolungato e lo s. acuto episodico è di breve durata ma frequente. Lo s. positivo, può essere divertente ed eccitante, ma può anche avere un impatto negativo.
Può avere diversi effetti sulla salute e sul benessere. Può rendere più difficile affrontare i problemi quotidiani della vita, influenzare le relazioni interpersonali e avere effetti dannosi sulla salute. La connessione tra mente e corpo è evidente quando esamini l’impatto dello stress sulla tua vita.
Sentirsi stressati per una relazione, un denaro o una situazione di vita può creare problemi di salute fisica. È vero anche il contrario. I problemi di salute, che si tratti di pressione alta o diabete, influenzeranno anche il livello e la salute mentale. Quando il tuo cervello sperimenta alti livelli, il tuo corpo reagisce di conseguenza.
Uno s. grave e acuto, come essere coinvolti in un disastro naturale o avere un litigio verbale, può scatenare attacchi di cuore, aritmie e persino morte improvvisa. Tuttavia, ciò accade soprattutto negli individui che già soffrono di malattie cardiache.
Lo stress ha anche un impatto emotivo. Mentre alcuni possono produrre sentimenti di lieve ansia o frustrazione, lo st. prolungato può anche portare a burnout, disturbi d’ansia e depressione.
Trattamenti per lo stress
Lo stress non è una diagnosi medica distinta e non esiste un trattamento unico e specifico per questo. Il trattamento si concentra sul cambiamento della situazione, sullo sviluppo di capacità di gestione, sull’implementazione di tecniche di rilassamento e sul trattamento di sintomi o condizioni che potrebbero essere stati causati dallo s. cronico.
Alcune forme di terapia che possono essere particolarmente utili per affrontare i sintomi , tra cui la terapia cognitivo comportamentale (CBT) e la riduzione dello stress basata sulla consapevolezza (MBSR) . La CBT si concentra sull’aiutare le persone a identificare e modificare i modelli di pensiero negativi, mentre l’MBSR utilizza la meditazione e la consapevolezza per aiutare a ridurne i livelli.
A volte possono essere prescritti farmaci per affrontare alcuni sintomi specifici legati allo s. Tali farmaci possono includere sonniferi, antiacidi, antidepressivi e farmaci anti-ansia.
Alcuni approcci complementari che possono essere utili anche per ridurlo includono l’agopuntura, l’aromaterapia, il massaggio, lo yoga e la meditazione.
Sebbene sia inevitabile, può essere gestibile. Quando comprendi l’impatto che questo comporta su di te e i passaggi per combatterlo, puoi prenderti cura della tua salute e ridurre l’impatto che lo stress ha sulla tua vita.
Impara a riconoscere i segni del burnout. Livelli elevati possono esporti ad un alto rischio di burnout. Il burnout può farti sentire esausto e apatico riguardo al tuo lavoro. Quando inizi a sentire sintomi di esaurimento emotivo, è un segno che devi trovare un modo per gestirlo .
Prova a fare esercizio fisico regolare. L’attività fisica ha un grande impatto sul cervello e sul corpo . Sia che ti piaccia il Tai Chi o che tu voglia iniziare a fare jogging, l’esercizio lo riduce e migliora molti sintomi associati alla malattia mentale. 8
Prendersi cura di se stessi. Incorporare attività regolari di cura di sé nella vita quotidiana è essenziale per la sua gestione. Impara come prenderti cura della tua mente, corpo e spirito e scopri come attrezzarti per vivere la tua vita migliore.
Pratica la consapevolezza nella tua vita. La consapevolezza non è solo qualcosa che pratichi per 10 minuti ogni giorno. Può anche essere uno stile di vita. Scopri come vivere in modo più consapevole durante la giornata in modo da poter diventare più sveglio e cosciente per tutta la vita.