Le ombre striscianti e le decorazioni inquietanti trasformano la quotidianità in qualcosa di inquietante ad Halloween. E potresti pensare di spaventarti con un bel film horror. Immagini grottesche, violenza estrema, spaventosi improvvisi e personaggi minacciosi sono elementi comuni che suscitano negli spettatori paura, terrore e disgusto.
Il misterioso fascino dei film horror
In genere cerchiamo di evitare queste emozioni negative nella nostra vita quotidiana. Allora perché alcune persone dovrebbero cercarli e apprezzarli nei film horror?
- La paura può essere emozionante
C’è molta sovrapposizione tra le emozioni di paura ed eccitazione . In entrambe, vengono rilasciati ormoni dello stress che possono produrre sintomi fisici come aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, sudorazione e tensione muscolare. Le persone si sentono anche più vigili e “sul filo del rasoio”.
Le ricerche hanno costantemente dimostrato che le persone con personalità che bramano esperienze emotive intense, tra cui paura ed eccitazione, tendono ad apprezzare i film horror.
Per le persone più timorose, i jump scare e le scene violente possono essere troppo intensi. Ciò può portare a comportamenti di adattamento come distogliere lo sguardo o tapparsi le orecchie, soprattutto se sono molto immersi nel film. Tuttavia, se provano anche emozioni intense, potrebbero comunque apprezzare il brivido del viaggio.
- C’è un senso di sollievo
Le persone possono apprezzare i film horror perché provano un senso di sollievo una volta superato un momento di paura. Guardare un film horror può essere un po’ come salire sulle montagne russe delle emozioni, con alti e bassi di paura e di sollievo nel corso della pellicola.
Ad esempio, nel film It del 2017 i protagonisti principali sopravvivono a una serie di incontri spaventosi con un clown demoniaco. I momenti spaventosi sono intervallati da scene più tranquille, che scatenano un’altalena di emozioni.Nel classico film del 1975 Lo squalo, gli spettatori provano sollievo dai momenti spaventosi, per poi ritrovarsi nuovamente spaventati.
- Soddisfano la nostra morbosa curiosità
Molti film horror presentano temi e personaggi soprannaturali come zombie, lupi mannari e vampiri. Quindi i film horror possono aiutare a saziare una curiosità morbosa. La violenza, la morte, la distruzione e gli elementi grotteschi possono offrire alle persone curiose uno spazio sicuro in cui esplorare cose che nel mondo reale non sono sicure (o socialmente appropriate).
- Possiamo elaborare i nostri limiti
I film horror possono riflettere le nostre paure più profonde e spingerci a riflettere sulle nostre soglie personali di paura e disgusto. Quindi alcune persone potrebbero divertirsi a guardarli per comprendere meglio i propri limiti.
Guardare gli horror potrebbe anche essere un modo per superare i propri limiti personali e provare potenzialmente meno paura o disgusto per le cose della vita reale. In uno studio gli appassionati di horror hanno segnalato un minore disagio psicologico durante i primi mesi della pandemia di COVID rispetto alle persone che non si identificano come appassionati di horror.
- Possono essere sociali
C’è chi sostiene che l’ aspetto sociale del guardare film horror in compagnia di altri sia uno dei motivi principali del loro fascino. Guardare insieme ad altri potrebbe aiutare alcune persone a sentirsi più sicure. In alternativa, questo potrebbe aiutare ad amplificare l’esperienza emotiva nutrendosi delle emozioni delle persone intorno a loro.
Anche i film horror sono una scelta comune per un film da sera . Essere spaventati insieme è una buona scusa per coccolarsi e trovare conforto l’uno nell’altro.
- Ci danno piacere nella miseria degli altri
Gli horror possono fornire l’emozione piacevole che proviamo quando assistiamo alla sfortuna altrui, nota come schadenfreude . Ciò si verifica soprattutto quando sentiamo che la persona che sta vivendo la sfortuna se la merita. In molti horror i personaggi che subiscono un destino raccapricciante sono solo personaggi secondari. Spesso queste anime sfortunate vengono descritte come antipatiche e spesso prendono decisioni sconsiderate prima della loro orribile fine.
Ad esempio, nel film del 1996 sulle streghe adolescenti The Craft , il personaggio Chris Hooker è rappresentato come crudele con le donne. Poi muore scaraventato fuori da una finestra. Nonostante la natura macabra dei film horror, uno studio ha scoperto che gli appassionati di horror sembrano avere lo stesso livello di empatia di chiunque altro.
Gli horror ci permettono di affrontare le nostre paure più profonde attraverso la sicurezza della finzione. Le persone li apprezzano per tanti motivi diversi. E la combinazione precisa di motivi varia a seconda del film specifico e della persona o delle persone che lo guardano. Ciò che è certo, però, è la crescente popolarità dei film horror, tra cui è possibile scegliere.