Negli ultimi tempi, soprattutto da noi in Italia, dopo che Alitalia è diventata ITA, ci si è chiesti il perché gli aerei sono bianchi e come mai la nuova compagnia avesse scelto il blu come livrea. Molti aerei, in particolare gli aerei di linea, sono dipinti di bianco e ci sono molte ragioni per cui è così, che hanno a che fare con il comfort, l’efficienza e la sicurezza.
Online circolano delle voci che risponderebbero al perché gli aerei sono bianchi, risposte secondo cui la vernice bianca non è solo di colore più chiaro ma anche più leggera, rendendo l’adozione di tale tonalità una questione di risparmio per i CEO, tuttavia sebbene il risparmio sui costi entrerà in gioco, la voce non sembra essere vera, secondo alcuni dati trovati in rete.
All’inizio dell’aviazione, gli aerei mantennero il loro colore metallico, con il loro telaio cromato che è quasi iconico quando si pensa ai primi decenni dell’aviazione, ma alcuni aerei di metallo volano ancora oggi, tuttavia un aereo sperimenterà tutta una serie di fenomeni meteorologici, e i metalli hanno la fastidiosa tendenza a corrodersi.
Quindi la vernice (di qualsiasi colore) è un modo per proteggere più a lungo la pelle dell’aereo. Potrebbe essere costoso dipingere un intero aereo, ma a lungo termine è più economico quando si tratta di manutenzione dell’aereo, ed oltre al problema della corrosione, una pialla cromata necessita ancora di lucidatura, cosa che può essere evitata del tutto con la verniciatura.
Ma allora, perché gli aerei sono bianchi?
La vernice bianca è importante anche per il calore. Al di sopra della linea delle nuvole, durante il giorno, gli aerei sono alla luce diretta del sole per molte ore, e spesso sono anche parcheggiati in aeroporto alla luce del sole, in questa circostanza vien semplice immaginare perché gli aerei sono bianchi.
La vernice bianca assorbe meno calore, facendo sì che il fresco all’interno degli aerei duri più a lungo, andando anche ad impattare positivamente sul piano economico a lungo termine, inoltre la quantità di esposizione alla luce solare, così come l’interazione con gli elementi, influisce in modo diverso sulle vernici.
Le vernici colorate tendono a sbiadire nel tempo, cosa che non è un problema altrettanto importante per la vernice bianca, e dinuovo abbiamo un riscontro economico, in quanto è più economico dipingere gli aerei di bianco.
Il perché gli aerei sono bianchi ha conseguenze anche dal punto di vista della manutenzione, infatti una colorazione chiara consente inoltre di individuare più facilmente difetti o danni, crepe o ammaccature che non dovrebbero esserci, perdite di oli o altri liquidi interni sono ovviamente più evidenti su una livrea bianca che su quelle colorate.
C’è un altro motivo che viene spesso addotto alla base del perché gli aerei sono bianchi: è la riduzione del rischio che gli uccelli colpiscano l’aereo, cosa che può essere fatale per gli uccelli e pericolosa per le persone a bordo.
Uno studio su Human-Wildlife Interactions è stato in grado di suggerire che una fusoliera più luminosa (bianca), in un cielo soleggiato o parzialmente nuvoloso, avrebbe più contrasto di una più blu. Detto questo, i ricercatori affermano che il loro lavoro non è conclusivo e richiede ulteriori test.
Ora, controllando online le risposte al perché gli aerei sono bianchi, spesso si è visto come alcune persone abbiano affermato che la vernice bianca in realtà pesi meno di qualsiasi altro colore, in particolare della vernice nera, e a tal proposito, si ipotizza che, su tutto l’aereo, la vernice nera aggiungerebbe la massa di più persone all’aereo, quindi la vernice bianca sarebbe un buon investimento, se ciò fosse vero o comunque, scientificamente dimostrato, ma così non è.
Guardando i forum specializzati sono emerse molte opinioni dissenzienti dagli appassionati di aviazione, dove alcuni, molto arrabbiati, affermavano che il peso della vernice non ha nulla a che fare con il perché gli aerei sono bianchi, mentre altri hanno pesato lo stesso volume di vernici all’ossido di titanio, acquistate in negozio, e altre vernici colorate per dimostrare che il bianco è effettivamente più pesante.
Sebbene ciò potesse essere una prova e avvalorare un’ulteriori tesi sul perché gli aerei sono bianchi, i nostri colleghi di IFLScience hanno ipotizzato che la vernice aeronautica fosse diversa, pertanto un loro contatto che lavora nel settore, è riuscito a mettersi in contatto con un produttore leader di vernice per chiedere se la vernice bianca fosse più leggera o più pesante della vernice di colore più scuro.
Sfortunatamente, si scopre che la risposta è riservata. Il loro esperto pensa che l’idea che la vernice bianca sia più chiara derivi dalla confusione sulla verniciatura di un aereo in generale, anche perché sebbene gli aerei siano grandi e la vernice può aggiungere diverse centinaia di chilogrammi al peso, questo fatto è stato associato esclusivamente alle vernici scure e non a tutte le vernici.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!