I prossimi iPhone 17 Pro e Pro Max dovrebbero introdurre alcune differenze interessanti tra cui un sistema di raffreddamento a camera di vapore, e il leaker Majin Bu ha voluto condividere con gli appassionati una foto di quella che dovrebbe essere la piastra termica in rame che verrà utilizzata per questo sistema.
Molti top di gamma Android, come Galaxy S25 Ultra montano già un sistema di questo tipo, in grado di gestire la dissipazione del calore all’interno dei dispositivi in maniera più efficiente rispetto alla grafite utilizzata negli iPhone.
Se l’indiscrezione si rivelerà vera, i modelli Pro della gamma iPhone 17 saranno i primi ad utilizzare la camera di vapore.
La camera di vapore aiuterebbe ad evitare che i telefoni possano surriscaldarsi durante attività intense come il gaming, e consiste in una sottile camera di metallo sigillata contenente al suo interno una piccola quantità di liquido; quando iPhone si scalderà il liquido diventerà vapore e si dissiperà su tutta la superfice della camera. Ovviamente, terminato il processo il vapore si raffredderà condensandosi e tornando liquido, pronto per un futuro utilizzo; il tutto garantirebbe migliori performance al chip A19 Pro che dovrebbe essere montato sui modelli iPhone 17 Pro.
Per quanto riguarda il leaker, Majin Bu ha una lunga storia di indiscrezioni, non sempre andate a buon fine; recentemente ha anticipato correttamente che iPadOS 26 avrebbe aggiunto una barra in stile Mac, ma al tempo stesso aveva indicato che iOS 26 avrebbe aggiunto la modalità Stage Manager ai modelli di iPhone con porta USB-C.
Come sempre, I rumori vanno presi con le pinze, per cui non sappiamo se la foto si riferisca ad iPhone 17 Pro, che verrà presentato ufficialmente a settembre.