I parchi naturali sono una delle bellezze del nostro mondo, dato che ci danno la possibilità di connetterci con la natura e di andare a esplorare degli spazi che possono essere considerati come delle vere e proprie oasi di serenità. Grazie ai parchi naturali ci si può immergere in luoghi che sono lontani dal trambusto della vita quotidiana e, oltre a rigenerare mente e corpo, ci si può anche divertire notevolmente.
5 parchi naturali da visitare nel 2024
Nelle Alpi Graie, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è Il parco nazionale italiano più antico dato che è stato fondato nel 1922 e si tratta di un vero e proprio paradiso per gli animali di montagna e per la fauna selvatica. Questo parco può contare oltre 70 000 ettari di terreno protetto e offre una varietà di paesaggi, a partire dalle valli fino ad arrivare ai picchi innevati. Facendo delle escursioni in questo luogo si possono scoprire sia dei laghi alpini, sia delle praterie fiorite sia delle foreste di larici, per citarne solo alcuni, e tra di essi si trovano dei rifugi dove poter riposare e mangiare.
Uscendo dall’Italia, il Parco Nazionale Torres del Paine, situato nella Patagonia cilena, è particolarmente conosciuto per i suoi paesaggi spettacolari, dato che si possono trovare delle montagne imponenti, dei ghiacciai e dei laghi dalle acque turchesi. Tra i vari parchi, questo è una delle mete preferite dagli appassionati di trekking, dato che si possono seguire dei semplici sentieri oppure percorsi molto più impegnativi. Un aspetto iconico di questo luogo è dato dalle torri di granito che danno il nome al parco e al tempo stesso dalla maestosa vista sul Ghiacciaio Grey.
Il Parco Nazionale del Serengeti è uno dei parchi naturali più conosciuti in tutto il mondo, celebre soprattutto per la grande migrazione ossia uno spettacolo naturale impressionante e al tempo stesso affascinante, dato che ogni anno milioni di animali tra cui gnu, zebre e antilopi, ne attraversano le pianure alla ricerca di pascoli freschi, scappando al tempo stesso dei predatori come coccodrilli, leopardi e leoni. Un’esperienza da non perdere in questo parco è il Safari, dato che si ha la possibilità di avvicinarsi a degli animali nel loro habitat naturale e di scoprire la bellezza dell’Africa.
Il Parco Nazionale Banff, situato nel cuore delle Montagne Rocciose canadesi, è un altro dei parchi da visitare assolutamente, conosciuto soprattutto per i suoi laghi dalle acque turchesi, come per esempio il Lago Louise e il Lago Moraine. Durante l’inverno si tratta del posto ideale per chiunque ami lo sci e lo snowboard mentre d’estate si possono fare delle escursioni su diversi sentieri che attraversano foreste, passi montani e prati.
Infine, il Parco Nazionale di Komodo, situato tra le isole di Sumbawa e Flores, è Un luogo decisamente unico al mondo dato che l’habitat naturale del drago di Komodo ossia la più grande lucertola vivente. Inoltre, in questo parco vi sono diversi ecosistemi marini ed è perfetto per chiunque ami il diving. Infatti, i subacquei hanno la possibilità di esplorare diverse barriere coralline incontaminate tra cui si possono scorgere facilmente squali pesci colorati e delle mante.
A te vengono in mente altri parchi naturali che dovrebbero assolutamente essere visitati?