L’insulina è un ormone che diminuisce i livelli di glucosio nel sangue. Le uniche cellule che producono insulina sono le cellule beta del pancreas (cellule β) e la loro diminuzione è una delle principali cause del diabete. Sebbene le terapie volte ad aumentare le cellule β del pancreas siano attese con impazienza, finora non è stata sviluppata una strategia in grado di aumentare le cellule β.
I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Nature Biomedical Engineering.
Pancreas: ecco cosa ha rivelato la nuova ricerca
Con un progresso promettente, un gruppo di ricerca della Tohoku University Graduate School of Medicine ha rivelato che la stimolazione dei nervi vagali autonomi collegati al pancreas può migliorare la funzione e anche aumentare il numero di cellule β pancreatiche nei topi.
Il gruppo è stato guidato dal professore associato Junta Imai e dal professore assistente Yohei Kawana e dal professor Hideki Katagiri.
“Utilizzando l’optogenetica, abbiamo innanzitutto sviluppato un mezzo per stimolare individualmente il nervo vago che porta al pancreas nei topi”, afferma Imai. “Questo nuovo metodo ha portato ad un marcato aumento della quantità di insulina nel sangue quando veniva somministrato zucchero, indicando un miglioramento della funzione delle cellule β.”
La stimolazione aggiuntiva di questo nervo nell’arco di due settimane ha più che raddoppiato il numero originale di cellule β. La stimolazione dei nervi vagali pancreatici ha attivato le cellule β sia in termini di qualità che di quantità.
Quando Imai e i suoi colleghi hanno applicato questo metodo a un modello murino di diabete da carenza di insulina, la rigenerazione delle cellule β pancreatiche ha migliorato il diabete in questi topi. Questo rappresenta il primo trattamento efficace del diabete nei topi stimolando i nervi vagali collegati al pancreas.
“Ci auguriamo che i nostri risultati portino allo sviluppo di nuove strategie e metodi preventivi per il diabete“, aggiunge Imai. “Ci aspettiamo anche che faccia avanzare la nostra comprensione dei meccanismi che regolano la funzione e il numero delle cellule beta pancreatiche, nonché delle cause del diabete”.