Panchina Hi-tech non solo per darti un momento di tranquillità durante le tue lunghe passeggiate, ma riesce a darti un servizio di ricarica per i tuoi dispositivi tecnologici. La prima, in Italia, a dare man forte su questo fronte tecnologico molto importante dove tutto si sta modernizzando. Specialmente negli ultimi due anni, in cui è stato possibile vedere un incremento delle biciclette elettriche e dei monopattini. A Pisa, precisamente a Peccioli, è possibile vedere questa bellissima panchina e-lounge che mischia comfort, estetica minimal e futuro.
Possiede ben 4 posti a sedere e altrettanti per le proprie biciclette; all’estremità della panchina, il cui materiale principale è il legno, ha 6 prese Legrand a 230 V con grado IP 54. Potrai collegarci smartphone, PC o le tue powerbank scariche. Non solo, perché la potenza di uscita è di ben 2,9 kW; le tue biciclette, o monopattini, non saranno mai scariche e devi ringraziare sia il comune della provincia in cui è situata la panchina e-longue, sia da RePower, gruppo internazionale nel settore energetico, sia Belvedere spa: azienda la cui missione è quella di smaltire e produrre energia tramite i rifiuti. Un processo innovativo che darà una bella svolta anche nel settore dell’ecologia.
Panchina ‘Hi-tech’: vedremo la stessa iniziativa altrove?
Non sappiamo se questa novità verrà adottata anche dal resto d’Italia, ma una cosa è certa: potrebbe far smuovere altre aziende per rendere la mobilità elettrica ancora più efficiente. Certo, una panchina in grado di ricaricare il proprio monopattino è grandioso, ma lo è anche per il fatto che possiede un sistema di illuminazione led con sistema di accensione crepuscolare. In poche parole: si accende solo in determinate ore del giorno, al raggiungimento del tramonto. Questa potrebbe essere una grande idea per il sistema di illuminazione pubblica, ancora non del tutto funzionante al 100%.
Ad ogni modo, esiste una panchina con wi-fi incorporato in provincia di Milano e, bene o male, anche lei possiede le funzioni già citate in questo articolo; anche quest’ultime sono stanziate da RePower. Nel caso in cui fossi interessato a vedere di persona tale capolavoro a Peccioli, ti informiamo che la panchina è posizionata al collegamento tra la passerella Endless Sunset e il parcheggio multi piano di via Mazzini. La riconoscerai tranquillamente e non dimenticare di fotografare il tuo momento di riposo, e di ricarica a tutti gli effetti, senza taggarci sui social!