Mentre Samsung, LG e Sony hanno lanciato collettivamente TV 8K futuristiche per la prossima generazione, OLED di fascia alta e quant’altro al più grande spettacolo tecnologico del mondo, Panasonic ha, proprio come al CES 2019, svelato una sola TV, l’ammiraglia TV OLED HZ2000.
Nonostante i televisori 8K, MicroLED e concept siano spettacolari da vedere al CES ed abbiano un grande valore per l’innovazione nel settore televisivo, non possiamo fare a meno di ammirare la contentezza di Panasonic nell’attenersi alle sue super TV OLED 4K.
La nuova TV di punta Panasonic è più un’evoluzione che una rivoluzione della “vecchia” ammiraglia GZ2000 del 2019 che sembra essere il miglior OLED 4K in circolazione in questo momento. La Panasonic con il modello HZ2000 promette di essere ancora migliore, il che suona promettente ,inoltre il messaggio dell’azienda è molto simile a quello dell’anno scorso: questa TV di alto livello promette di portare Hollywood a casa tua.
L’HZ2000 introduce la nuova generazione del pannello Master HDR OLED Professional Edition di Panasonic, nonché una versione migliorata del suo processore HCX Pro Intelligent. Anche il sistema audio a sette altoparlanti del GZ1000, dotato di driver compatibili Dolby Atmos con accensione verso l’alto, ritorna in modo leggermente modificato. Tutto ciò è di buon auspicio per le prestazioni dell’HZ2000, ma forse la notizia principale sta nelle nuovissime tecnologie di immagine supportate.
Panasonic ha promesso il supporto per Dolby Vision IQ e Filmmaker Mode, rendendo di fatto l’HZ2000 uno dei pochi televisori nel 2020 che supporta entrambi.
Dolby Vision IQ, creato ovviamente da Dolby, è progettato per ottimizzare la riproduzione dei contenuti Dolby Vision in base alle condizioni di illuminazione della tua stanza, quindi, sia che tu stia guardando la TV in una stanza buia o ben illuminata, vivrai un’esperienza eccellente.
Supportando Dolby Vision IQ, il televisore legge i metadati Dolby Vision del titolo riprodotto, utilizza un sensore esterno per misurare la luce ambientale circostante e regola l’immagine di conseguenza.
Ecco tutti i dettagli e le caratteristiche dell’HZ2000
Lo sforzo effettuato da Dolby per quanto riguarda il rendere eccezionale l’esperienza luminosa nel soggiorno, è stato anche intrapreso dalla stessa Panasonic in relazione alla nuovissima modalità Filmmaker della UHD Alliance, che essenzialmente sostituisce l’elaborazione di una TV, come il livellamento del movimento e il miglioramento dei dettagli, e promette di offrire l’esperienza cinematografica intesa dal direttore (del film si intende).
Panasonic ha migliorato ulteriormente la modalità di visualizzazione TV nella forma di quello che chiama “Intelligent Sensing“, che, come Dolby Vision IQ ma per SDR e altri contenuti formattati HDR, regola dinamicamente il livello di “luminanza” dell’immagine in base all’illuminazione ambientale rilevata intorno alla TV.
In un briefing del CES, Panasonic ha indicato il 28 aprile 2019 come una data significativa nella sua decisione di intraprendere l’Intelligent Sensing, poiché fu in quel momento che il finale di Game of Thrones andò in onda e immediatamente finì attaccato dalla critica avendo delle gradazioni troppo scure. Ancora una volta, questa nuova tecnologia suggerita da Panasonic, è utile in quanto la chiarezza e la visualizzazione generale erano superiori sull’HZ2000 quando la luce brillava intorno ai televisori.
Panasonic tra l’altro, ha aumentato la luminosità del 20% in più nell’HZ2000 per sopperire alla carenza tecnica dei pannelli OLED, i quali, voglio ricordarti, hanno picchi di luminosità vicini a quelli dei pannelli LCD Quantum Dot, inoltre supporta la tecnologia HDR10 e HDR10+.
Meno sviluppi sono stati fatti nel reparto audio, ma solo perché era già al top così com’era nel GZ2000 dell’anno scorso, infatti la nuova ammiraglia sfoggia una configurazione da 140 watt composta da un tweeter a medio raggio e un doppio woofer con radiatore passivo su ciascun lato inferiore, un altoparlante centrale nella parte centrale in basso e due altoparlanti Atmos rivolti verso l’alto nella parte superiore. L’unica differenza è la messa a punto leggermente migliorata da Technics.
L’HZ2000 di Panasonic potrebbe non essere esteticamente la TV più bella del 2020 con il suo design piuttosto funzionale e stravagante, ben lontano da quelli presentati da LG, Samsung o Sony, tuttavia sarà focalizzata sul punto più importante di un televisore, ovvero l’immagine sullo schermo.
Con i progressi dell’hardware e la promessa di nuove tecnologie di elaborazione che alludono non solo alla migliore immagine OLED di sempre di Panasonic, ma anche alla sua più versatile e pratica, la HZ2000 sembra pronta a continuare il raffinato modulo OLED dell’azienda. Non ci resta che attendere ulteriori notizie sui prezzi e sulla data di messa in commercio, ma sono fiducioso in un ottimo lavoro marketing.