Il pallone spia cinese non c’è più, infatti un jet da combattimento F-22 ha distrutto il pallone spia cinese questo sabato (4 febbraio) con un missile Sidewinder, eliminandolo con un solo colpo, almeno secondo quanto hanno detto i funzionari militari statunitensi.
Il pallone spia cinese era sopra l’Oceano Atlantico in quel momento, appena al largo della costa della Carolina del Sud, e stava volando a un’altitudine compresa tra 18.300 a 19.800 metri (da 60.000 piedi a 65.000 piedi), mentre l’F-22 era a circa 17.700 metri (58.000 piedi), ha scritto il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DOD) in un aggiornamento sulla situazione, sempre nella giornata di sabato.
Per avere un’idea dell’altezza alla quale avveniva tutto ciò, sappi che gli aerei di linea commerciali volano a un’altitudine media di circa 10.700 metri (35.000 piedi).
L’esercito americano ha rilevato per la prima volta il pallone spia cinese il 28 gennaio, quando è entrato nello spazio aereo nazionale vicino alle isole Aleutine dell’Alaska, secondo l’aggiornamento del DOD, con il piccolo dirigibile che ha navigato dall’Alaska al Canada, per poi tornare negli Stati Uniti sopra l’Idaho, per poi continuare a spostarsi a sud-est sul cuore del paese.
Mercoledì (1 febbraio), il presidente Joe Biden ha ordinato ai militari di eliminare il pallone spia cinese non appena questa azione potesse essere intrapresa in sicurezza, senza mettere in pericolo nessuno a terra, sempre secondo l’aggiornamento del DOD, e quell’opportunità è arrivata sabato, quando il pallone spia cinese ha lasciato la terraferma sopra lo Stato di Palmetto.
Cos’è successo ai resti del pallone spia cinese?
I resti del dirigibile sono caduti a circa 10 chilometri (6 miglia) dalla costa della Carolina del Sud, in acque profonde circa 14 metri (47 piedi), con l’acqua bassa che dovrebbe consentire il recupero di almeno alcuni detriti, la cui analisi potrebbe rivelare i dettagli della tecnologia di sorveglianza cinese, hanno detto funzionari militari.
“Vorrei anche notare che mentre abbiamo preso tutte le misure necessarie per proteggerci dalla raccolta di informazioni sensibili del pallone di sorveglianza della RPC, il sorvolo del pallone di sorveglianza del territorio degli Stati Uniti è stato di valore per l’intelligence”
ha detto un alto funzionario della difesa in forma anonima nell’aggiornamento del DOD (RPC sta per “Repubblica popolare cinese”).
“Non posso entrare più nei dettagli, ma siamo stati in grado di studiare ed esaminare attentamente il pallone e il suo equipaggiamento [in volo], il che è stato prezioso”
ha aggiunto il funzionario.
I funzionari cinesi si sono scusati per l’incursione del dirigibile, che consisteva in un traliccio dotato di pannelli solari sospeso sotto un grande pallone bianco, gli stessi hanno anche affermato che si trattava di un innocuo velivolo per lo studio del tempo che si è smarrito accidentalmente nello spazio aereo degli Stati Uniti, in balia dei venti, tuttavia l’anonimo funzionario del DOD non è convinto da tali affermazioni, il quale afferma:
“Questo era un pallone di sorveglianza della RPC. Questo pallone di sorveglianza ha attraversato di proposito gli Stati Uniti e il Canada e siamo fiduciosi che stesse cercando di monitorare siti militari sensibili”.
Il funzionario ha anche affermato che palloni cinesi hanno sorvolato parti degli Stati Uniti continentali almeno tre volte durante l’amministrazione del predecessore di Biden come presidente, Donald Trump.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!