Siamo di nuovo a parlare della tanto discussa camera Color Filter (così chiamata da OnePlus) del OnePlus 8 Pro. Il discorso in tal proposito sembrava chiuso con la sua ancor più discussa disattivazione a fine maggio a livello globale, visto che era stata annunciata solo in Cina. Nel prossimo aggiornamento OxygenOS 10.5.10, OnePlus sicuramente ci farà tornare a parlare della tecnologia finora più discussa del top di gamma del azienda cinese, visto che verrà riattivata a tutti (tranne in Cina).
Questa tecnologia è ovviamente già passata sotto la nostra lente di ingrandimento e ne abbiamo dettagliatamente spiegato il suo funzionamento. Sicuramente è avvincente poter disporre di una fotocamera nello smartphone che ti permette di vedere sotto gli oggetti di plastica e sotto i vestiti, ma è proprio quest’ultima possibilità che ci ha fatto esprimere la nostra perplessità sulle problematiche che avrebbe potuto portare in merito alla violazione della privacy. Ed infatti le sorti del Color Filter parevano aver preso una brutta piega, visto che sembrava che OnePlus ne avesse deciso la disattivazione, se pur temporanea.
OxygenOS 10.5.9: l’aggiornamento effettuato “per sbaglio”
A seguito dello scalpore scoppiato alla scoperta della camera fotocromatica di OnePlus 8 Pro, a maggio la società ha deciso di limitare e correggere la fotocamera e ha pubblicamente annunciato che Color Filter sarebbe stata disattivata in Cina e che non era nei piani la disattivazione in OxygenOS nella sua versione europea o globale. Infatti così citava una parte del comunicato della società:
Nel frattempo, abbiamo deciso di disabilitare temporaneamente questo filtro su HydrogenOS per un eccesso di cautela in merito ad alcune informazioni false e fuorvianti che circolano sui social media in Cina. Tuttavia, non prevediamo di disabilitare questo filtro su OxygenOS, il nostro sistema operativo globale, concentrandoci invece nel rendere disponibile l’OTA al più presto possibile.
A fine maggio arriva la doccia fredda per i possessori del top di gamma di OnePlus. L’aggiornamento Oxygen OS 10.5.9 arriva su tutti i dispositivi OnePlus 8 Pro, con la scoperta della disattivazione della funzione Color Filter in tutte le versioni di OxygenOS, anche nella versione europea e nella versione globale.
Gli utenti subito si sono lamentati nei forum di supporto di OnePlus, chiedendo spiegazioni e, grazie ad una risposta di un membro dello staff, David J., si è appreso che l’aggiornamento è stato rilasciato per errore su tutti i OnePlus 8 Pro OxygenOS.
Questo aggiornamento è stato tempestivamente bloccato, ma ormai un certo numero di utenti lo aveva già installato, disattivando la funzione della fotocamera fino ad una data da precisarsi nel mese di giugno.
Ufficiale: OnePlus riattiva il Color Filter
All’uscita dell’ultimo aggiornamento per OnePlus 8 Pro, l’OxygenOS 10.5.10, i ragazzi di Androidpolice si sono accorti che la camera Color Filter è stata riattivata sui dispositivi che avevano installato l’OTA precedente.
Diciamo che se ne sono accorti perché nel changelog di OxygenOS 10.5.10 non è presente alcuna menzione alla riattivazione della camera fotocromatica. Questo potrebbe essere sintomo di un imbarazzo da parte di OnePlus per la gestione dozzinale del problema della camera “a raggi X” e sembrerebbe che stiano cercando di proposito di far passare in sordina la riattivazione della funzionalità.
Changelog OxygenOS 10.5.10
Oltre alla riattivazione del Color Filter, sono molte le novità del prossimo aggiornamento OnePlus, con l’aggiornamento della patch di sicurezza di maggio e varie ottimizzazioni di sistema e della camera. In particolare per quest’ultima sono da segnalare l’introduzione del codec video H.265 HEVC e di una nuova funzionalità per la camera grandangolare.
Ecco il changelog dell’OTA OxygenOS 10.5.10 per OnePlus 8 Pro:
System
- Optimized the touch and interaction experience
- Optimized the expanded screenshot user experience for some scenes
- Optimized the power consumption performance of the system, battery life extended to be longer than ever
- Optimized the wireless charging stability, providing better user experience (OnePlus 8 Pro only)
- Optimized the pocket mode to reduce mistouches
- Optimized the unlocking animation, making the unlock transition smoother
- Updated Android Security Patch to 2020.05
- Updated GMS package to 2020.03
Message
- Added the “Delete” button in the notification bar of incoming messages
- Added keyword whitelist option in SMS blocking settings, the messages with the specified keywords will not be blocked
Camera
- Newly added H.265 HEVC codec to reduce video storage size seamlessly, capture and shoot more without compromising on quality
- Added auto ultra-wide-angle lens feature when shooting at close range to improve picture quality of edges (OnePlus 8 Pro only)
- Optimized the click animation for camera shutter, boosting the smoothness of photo-taking experience
- Improved the shooting experience with camera and improved stability
Network
- Network improvements for Europe Operators implemented (EU builds only)
- Improved the stability of communication
- Improved the performance and stability of Wi-Fi transfers
- Optimized network latency for online games and improved the smoothness
Game Space
- Added Epic Games in Game Space. With one-step installation, check out Fortnite and many other Epic Games, all from Game Space (Indian builds only)
Continua a seguirci per ulteriori aggiornamenti di OnePlus 8 Pro e di tutto il mondo OnePlus