Un abbonamento a Microsoft 365 include Word per la scrittura, PowerPoint per la creazione di presentazioni, Outlook per la posta elettronica e OneDrive per l’archiviazione nel cloud. Che sia per lavoro, scuola, uso personale o per tutti i motivi sopracitati, è probabile che tu voglia accedere a queste app: le troviamo sicuramente utili.
Ottenere Microsoft 365 senza costi
Puoi ottenere Microsoft 365 senza costi se sei uno studente o un insegnante. Anche se non hai un indirizzo e-mail scolastico, puoi comunque utilizzare Microsoft 365 senza pagare sfruttando una prova gratuita o affidandoti alle funzionalità limitate ma a costo zero delle versioni solo online di app come Word.
Se sei uno studente, un insegnante o un membro della facoltà con un indirizzo email scolastico attivo, allora probabilmente hai diritto ad accedere gratuitamente a Office 365 tramite Microsoft. Un abbonamento a Office 365 Education fornisce accesso a Word, Excel, PowerPoint, OneNote e Teams, oltre ad altri strumenti per la classe.
Tutto quello che devi fare è digitare l’indirizzo email della tua scuola in questa pagina sul sito Web di Microsoft: Office 365 Education . In molti casi, ti verrà concesso l’accesso immediato grazie a un processo di verifica automatizzato. Se frequenti un istituto che deve essere verificato, potrebbe volerci fino a un mese per confermare la tua idoneità.
Anche gli studenti universitari possono ottenere Microsoft 365 Personal per 3 dollari al mese con un indirizzo e-mail scolastico valido: si tratta di un risparmio considerevole se confrontato al prezzo standard per i non studenti.
Non tutti possono usufruire di un indirizzo e-mail tramite un istituto accademico per ottenere gratuitamente la suite Microsoft Office. Fortunatamente, chiunque può ottenere una prova gratuita di un mese di Microsoft 365. Devi inserire un numero di carta di credito. Se non annulli l’abbonamento prima della fine del mese, ti verranno addebitati i costi per un abbonamento di un anno a Microsoft 365 Family (in precedenza denominato Office 365 Home).
La buona notizia è che puoi accedere gratuitamente a numerose app online, tra cui Word, Excel, PowerPoint, OneDrive, Outlook, Calendar, My Content, Skype, Designer e Clipchamp, a patto che non ti serva la suite completa di strumenti Microsoft 365. Ecco come ottenerli:
1. Vai su Microsoft365.com
2. Fare clic su Iscriviti alla versione gratuita di Office sotto il pulsante “Accedi”.
3. Accedi al tuo account Microsoft o creane uno gratuitamente . Se hai già un accesso Windows, Skype o Xbox Live, hai un account Microsoft attivo.
4. Seleziona l’app che desideri utilizzare e salva il tuo lavoro nel cloud con OneDrive.
Potresti pensare: “Se posso ottenere tutte quelle app gratuitamente, perché pagare per Microsoft in primo luogo?” La funzionalità delle app gratuite è limitata, quindi funzionano solo nel tuo browser Web e puoi usarle solo mentre sei attivamente connesso a Internet: non esiste una versione offline. Hanno anche meno funzionalità rispetto alle versioni complete di Microsoft.
Ad esempio, le chiamate di Microsoft Teams sono limitate a chiamate di gruppo di 100 partecipanti per 60 minuti al mese con l’app gratuita e chiamate fino a 300 partecipanti con un’indennità mensile di 30 ore per la versione a pagamento di Microsoft Personal o Family. Per la maggior parte delle persone, queste limitazioni dovrebbero essere più che sufficienti. Tuttavia, per situazioni più impegnative, come piccole aziende e contesti scolastici, potresti dover pagare per un account completo o accaparrarti una copia gratuita di Microsoft utilizzando un indirizzo e-mail scolastico.
La versione gratuita offre comunque dei vantaggi, tra cui la possibilità di condividere link al tuo lavoro e collaborare in tempo reale, in modo simile a quanto consentono gli strumenti di produttività di Google Workspace (in precedenza G Suite). Se stai cercando versioni base di ciascuna di queste app, la versione gratuita dovrebbe fare al caso tuo.