Molte aziende hanno già annunciato la loro assenza al MWC 2020, il più grande spettacolo tecnologico mobile al mondo, a causa del Coronavirus che in questi tempi sta mettendo al muro la Cina, ma OPPO non sembra troppo desideroso di ritirarsi dall’opportunità di fare il botto. Soprattutto se quell’opportunità implica svelare il successore di un telefono che ha fatto notizia nel 2018.
Se OPPO Find X2 abbia o meno un trucco particolare per ripetere le prestazioni del 2018 è ancora sconosciuto, ma, almeno secondo alcune fonti non ufficiali ma credibili, sarà provvisto di componenti hardware che saranno i fiori all’occhiello di quest’anno.
OPPO ha mostrato un prototipo con una fotocamera frontale a scomparsa sotto lo schermo, molto diversa rispetto a quella che richiedeva un foro come molti rumors avevano suggerito fino ad oggi; finora nessuna azienda ha escogitato una versione commerciale al dettaglio di questa funzione e, se si dovesse pensare a Xiaomi, beh purtroppo non sarà fattibile almeno in questa metà dell’anno.
Ciò non significa che OPPO Find X2 manchi di funzionalità chiave. Sarà uno dei primi (ad oggi dovrebbe essere il terzo dispositivo al mondo) ad utilizzare il chip Snapdragon 865, il che significa essere uno dei primi a sfruttare le sue funzionalità integrate 5G; altra ottima caratteristica è il sensore per obiettivo su chip 2 × 2 personalizzato Sony per una delle quattro fotocamere e promette PDAF omnidirezionale.
Brian Shen, il dirigente di OPPO, ha twittato sulle sue “caratteristiche ideali” per un telefono ammiraglia e, dato il contesto, fa un cenno al Find X2. Queste caratteristiche includono la frequenza di aggiornamento di 120Hz già detta e la risoluzione 2K, altrettanto impressionante è il suggerimento che avrebbe anche una frequenza di campionamento di 240Hz, rendendo lo schermo sia reattivo che dinamico.
This is my kind of ‘Flagship’ 🤓
🎞️ 120Hz Refresh rate
📺 2k Resolution
😋 240Hz Sampling
🔁 SDR to HDR conversion
🔆 HDR up to 1200nits brightness
📊 100% DCI-P3— Brian Shen (@BrianShenYiRen) February 9, 2020
Su Weibo, tuttavia, Shen assume un tono più serio. Molte società cinesi, tra cui il famoso Foxconn, continuano a essere chiuse a causa Coronavirus infatti, come dicevo all’inizio dell’articolo, oltre ad aver bloccato alcune aziende per il MWC, ha anche messo alle strette molte altre per quanto riguarda la produzioni dei materiali, degli assemblaggi e di tutta la catena di costruzione. Al riguardo il CEO ammette che l’offerta iniziale sarà limitata ma la sicurezza e la salute dei dipendenti sono più importanti.
OPPO Find X2, ovviamente, si confronterà con il Galaxy S20 quando arriverà MWC 2020 e, mentre i telefoni dell’azienda sono sempre stati più convenienti rispetto alle ammiraglie di Samsung, la questione della disponibilità spesso pesa più del prezzo.