OPPO Enco Air sono le nuove cuffie TWS dell’azienda cinese OPPO, dotate di doppio microfono per diminuire i rumori di fondo in chiamata e di un design stile Airpods e dunque non in-ear.
Il brand ha puntato su un design pulito e senza fronzoli, con un case a dirla tutta un pochino grande per gli standard moderni, ma in grado di ricaricare gli auricolari in 10 minuti per ottenere 8 ore di ascolto. L’autonomia è uno degli aspetti migliori questo prodotto, grazie alla capiente batteria da 440mAh in grado di offrire con una sola ricarica fino a 24 ore d’ascolto continuato o 15 ore di conversazione.
I vantaggi di un design non in-ear sono legati alla comodità: per un buon numero di utenti, infatti, l’eccessiva pressione esercitata dai gommini degli auricolari in-ear canonici risulta fastidiosa, soprattutto per utilizzi prolungati. Inoltre, in alcune situazioni è comodo poter sentire con chiarezza ciò che accade “all’esterno”, cosa che il design in-ear non permette di fare se non attraverso l’utilizzo dei microfoni integrati, che spesso non offrono la migliore qualità.
Di certo però, un design non in-ear non garantisce un grande isolamento, andando a inficiare la qualità dell’ascolto sia dal punto di vista della pienezza delle frequenze, sia dal punto di vista della “botta” che tanti utenti cercano sulle basse frequenze. Inoltre, a causa della mancanza di un “sigillo” non è possibile sfruttare la cancellazione attiva del rumore per bloccare in modo dinamico i suoni disturbanti provenienti dall’esterno.
Buona l’inclusione del Bluetooth 5.2 a bassa latenza e la possibilità di gestire attraverso HeyMelody le diverse possibilità di personalizzazione dei comandi rapidi, attivabili tramite tap sul lato degli auricolari.
Gli auricolari TWS OPPO Enco Air saranno disponibili in Italia a partire dalle prossime settimane in due diverse colorazioni, una bianca ed una nera, al prezzo di listino di 99,90 euro.