Nelle ultime settimane, sicuramente lo avrai notato, va di moda sui social modificare immagini esistenti o generarne di nuove secondo stili man mano decisi dalla rete, con l’ausilio di ChatGPT.
Secondo la redazione di The Verge, OpenAI ha colto l’occasione al volo per sviluppare un social network incentrato sulla generazione di immagini; l’azienda californiana sta già testando la versione beta di un generatore di immagini con fedd social, e il CEO Sam Altman ha chiesto agli utenti tester un feedback sul progetto.
Al momeno non sappiamo se OpenAI integrerà il social network all’interno di ChatGPT o lancer un’app stand alone, o addirittura potrebbe rimanere un progetto solamente su carta.
Anche Meta, la compagnia che possiede Facebook ed Instagram (oltre WhatsApp) sta lavorando ad un feed per la propria app dedicata alla IA, elemento che potrebbe condurre ad uno scontro tra le due major. Inoltre OpenAI potrebbe trovarsi a competere anche con X, che integra già una chatbox con Grok; proprio quest’ultima collaborazione è abbastanza curiosa e si è fatta notare dal momento che gli utenti sono in grado di creare tweet virali semplicemente facendo dire cose stupide all’intelligenza artificiale.
Infine, sviluppando un proprio social, OpenAi avrebbe accesso ad ulteriori dati in tempo reale, utilizzabili per addestrare proprio ChatGPT, così come Meta e X utilizzano i propri feed per addestrare la IA e fornire agli utenti risposte sempre più accurate ed in tempo reale.