OpenAI ha pronto un nuovo modello di intelligenza artificiale soprannominata Strawberry. Di cosa si tratta? Non si sa molto, a dire il vero, ma in sintesi e con parole povere, si potrebbe dire che con Strawberry si permetterebbe sempre di più un avvicinamento all’intelligenza artificiale generale. Una delle funzioni sarebbe quella di prevedere e pianificare le ricerche su internet che gli utenti vogliono fare. Al momento, non è possibile sapere quando sarà disponibile al pubblico un’IA del genere.
Un portavoce di OpenAI, ai microfoni di Reuters, ha dichiarato: “Vogliamo che i nostri modelli di intelligenza artificiale vedano e comprendano il mondo nella maniera più simile a noi. La ricerca di nuove capacità per questa tecnologia è una pratica comune nel settore e si basa sulla convinzione condivisa che questi sistemi miglioreranno la loro capacità di ragionamento nel tempo”.
Come svelato nel 2023, Strawberry sarebbe in grado di risolvere problemi matematici e scientifici allo stesso livello di un alunno delle scuole elementari e, inoltre, dimostrerebbe capacità di ragionamento simili a quelle di un essere umano. Insomma, una “Super IA” come è già stata definita, in grado di surclassare i precedenti modelli di intelligenza artificiale come, ad esempio, l’ormai celeberrima Chat GPT.
Tutto quello che sappiamo
OpenAI ha recentemente mostrato i metodi di classificazione delle sue IA basato su cinque livelli: IA utilizza un linguaggio colloquiale con gli utenti (livello 1), risolvere i problemi al livello di un dottorato umano (livello 2), IA che possono eseguire impegni di più giorni secondo le istruzioni dell’utente (livello 3), IA che propone nuove innovazioni (livello 4), IA che svolge compiti organizzativi (livello 5).
Come spiegato da OpenAI, la loro intelligenza artificiale è ferma al primo livello, ma si è vicini al raggiungimento del secondo. Il direttore operativo della startup Brad Lightcap ha dichiarato: “Incominceremo a vedere che l’IA può gestire compiti più difficili in modo più avanzato. Stiamo solo iniziando a scalfire la superficie della capacità di ragionamento di questi modelli”.
Un’altra fonte vicina a OpenAI ha affermato che l’IA è stata testata su un potente benchmark utilizzato per i problemi matematici nei campionati a tema e ha ottenuto un punteggio superiore al 90%, ma non è stato specificato se si tratta di Strawberry o dell’altro progetto “Q”, che potrebbe essere semplicemente il precursore del suddetto modello. A gennaio 2024, il CEO di OpenAI Sam Altman ha dichiarato al WEF di Davos: “Cambierà il mondo molto meno di quanto pensiamo e cambierà i lavori molto meno di quanto pensiamo”.
L’IA della concorrenza e possibile data di uscita di Strawberry
Se OpenAI sta rinforzando sempre di più la propria intelligenza artificiale, le altre multinazionali di certo non stanno a guardare. Google, ad esempio, sta rendendo migliore la sua IA Gemini, con una nuova funzione che permetterà all’app di impostare sveglia e timer senza il bisogno dell’assistente. Microsoft ha pubblicato nello store l’app Microsoft Designer che permette di creare immagini con l’IA.
Per quanto riguarda Meta, quest’ultima si affiderà ai post pubblici di Facebook e Instagram per addestrare la propria intelligenza artificiale. Un’iniziativa che non è stata condivisa da tutti e, per questo motivo, l’azienda di Zuckerberg ha messo, per un breve periodo di tempo, sui propri social media la funzione per ogni profilo di opporsi all’addestramento dell’intelligenza artificiale.
Quando uscirà Strawberry? La data di uscita di questo modello rivoluzionario che, con ancora più convinzione, sfida l’intelligenza umana è ancora ignota. La nuova IA di OpenAi sarebbe ancora in fase di sviluppo e, inoltre, c’è molta riservatezza nel parlarne. Strawberry non è altro che la prosecuzione di Q Star annunciata nel novembre 2023 e considerata una svolta nel mondo dell’intelligenza artificiale.