OpenAI è un’organizzazione che si dedica alla creazione di sistemi di intelligenza artificiale. L’azienda è stata fondata nel 2015, e vanta alcuni dei modelli di apprendimento automatico più avanzati del mondo, come GPT-3 di cui parleremo oggi. Se sei curioso rimani con noi perché le novità sono davvero tante!
OpenAI lancia GPT-4, ecco cosa cambia dall’attuale AI!
OpenAI è ultimamente sulla bocca di tutti, proprio grazie a GPT-3 che ti consigliamo assolutamente di provare in quanto ti sembrerà di parlare quasi con una persona. A ogni modo, come ben saprai il progresso è molto più veloce di quanto pensiamo, di conseguenza se ti dicessimo che è già disponibile GPT-4? Proprio così e vediamo di che si tratta!
Questa nuova versione, rispetto alla precedente ha diversi vantaggi: è più sicura, affidabile, creativa e in grado di gestire istruzioni molto più complesse. Inoltre, è in grado di analizzare sia testo che immagini, e ha mostrato risultati migliori in vari test e benchmark.
Seppur a prima vista tutto questo possa sembrare esente da difetti, come i modelli linguistici precedenti, anche questo GPT-4 ha ancora problemi di “allucinazioni”. Cioè la tendenza a generare risposte inventate con apparente autorità, e non ha una comprensione della verità. È appunto questo il principale problema di queste AI, potrebbe capitare che tu stesso faccia una domanda e la risposta fornita sia totalmente inventata e priva di logica o addirittura deleterea.
La buona notizia è però che il tasso di allucinazione è sceso rispetto a GPT-3, ma l’azienda raccomanda comunque di prestare attenzione alle risposte del modello, soprattutto in contesti ad alto rischio o in presenza di minori, molto più soggetti a tali tecnologie.
Attualmente GPT-4 è già disponibile tramite la versione in abbonamento mensile di ChatGPT Plus e sarà utilizzato da diverse aziende, tra cui Microsoft che la sta già implementando per il suo chatbot Bing di cui ti abbiamo recentemente parlato qui e Duolingo per la conversazione con gli utenti (Grande esempio di come tutto ciò possa fare del bene). OpenAI ha anche reso accessibile GPT-4 come API per gli sviluppatori, sebbene ci sia una lista d’attesa davvero immensa. Noi ti terremo sicuramente informato!