OpenAI è un’azienda che abbiamo imparato a conoscere nel corso di questi anni. Dopotutto ChatGPT è ormai il migliore compagno di moltissime persone, che lo utilizzano giornalmente come strumento integrativo nella loro attività lavorativa. A ogni modo, oggi abbiamo una curiosa notizia per te!
OpenAI, sta sviluppando una tecnologia sensazionale!
In questo periodo, l’azienda madre di ChatGPT, sta offendo in maniera esclusiva l’accesso a una piattaforma basata sul concetto di Voice Engine e in grado di clonare una voce generando una controparte sintetica. In altre parole: presa in pasto una voce umana, il tool è in grado di emularla al meglio.
Porresti aver già visto strumenti simili sul mercato, ma questo in particolare è molto avanzato in quanto basterebbero solo 15 secondi di registrazione per una clonazione completa. Inoltre, la voce artificiale può persino leggere ad alta voce testo scritto in lingue diverse da quella originale.
Non sono molte le aziende che attualmente stanno testando questo strumento. Abbiamo per esempio: Age of Learningz HeyGen e AI Livox
OpenAI infine specifica che è dal 2022 che sta lavorando a questa tecnologia e che la promessa è quella di rispettare le leggi vigenti e di non utilizzare mai questi strumenti per impersonare voci di persone umane che non hanno prestato consenso scritto. Sappiamo bene dopotutto, come moltissimi cantanti e doppiatori siano molto turbati da questa realtà sempre più intenzionata a farsi strada nella società moderna. Noi ovviamente restiamo a vedere cosa ci riserverà il futuro!