Molti utenti si sono lamentati negli ultimi anni per un allontanamento di OnePlus da quella che era la sua filosofia originaria, ovvero offrire device con caratteristiche di fascia alta a prezzi abbordabili. Con OnePlus Z l’azienda cinese probabilmente cercherà di ritornare, almeno in parte, alle sue origini. Come vi abbiamo comunicato lo scorso mese, il lancio di OnePlus Z è stato rinviato al mese di luglio, soprattutto a causa dell’emergenza legata al Coronavirus.
Nel frattempo, su Desidime, un forum indiano, alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di un possibile leak sulle caratteristiche di OnePlus Z all’interno di un sondaggio promosso da PayBack, una società che promuove sondaggi di terze parti a consumatori che partecipano ad un programma a premi. Con tale sondaggio si è chiesto all’utente quanto fosse interessato all’acquisto di uno smartphone OnePlus, con le caratteristiche e il prezzo indicati all’interno di una immagine.
Possibili caratteristiche di OnePlus Z
Non è specificato in questo sondaggio di quale tipo di modello si tratti, ma, vedendo le caratteristiche riportate, si capisce che non si tratta di un nuovo modello di fascia alta. Considerando l’ormai vicina (e non ancora confermata) data di lancio nel mese di luglio, OnePlus Z è da considerarsi il candidato migliore per essere lo smartphone al centro di questo sondaggio.
Secondo questo leak le caratteristiche tecniche di OnePlus Z potrebbero essere le seguenti:
- SoC Qualcomm Snapdragon 765, con supporto per il 5G;
- display forato Super AMOLED da 6,55″;
- refresh rate dello schermo a 90 Hz;
- fotocamera frontale da 16 MP e sensore ID sotto lo schermo;
- tripla fotocamera posteriore AI da 64+16+2 MP;
- 6 GB di memoria RAM;
- 128 GB di memoria ROM;
- batteria da 4.300 mAh con ricarica veloce a 30W;
- prezzo di 24.990 rupie, ovvero pari a circa 293€.
Verrebbe quindi confermata la sostituzione del processore che abbiamo annunciato e permetterebbe ugualmente di rendere OnePlus Z uno degli smartphone più economici a supportare il 5G. Se il prezzo dovesse essere questo in India, per avere un paragone più corretto in Euro, andrebbe proporzionato in rialzo. Se confrontiamo, infatti, i prezzi in Italia e in India dei modelli OnePlus 8 e OnePlus 8 Pro possiamo ipotizzare che OnePlus Z potrebbe assestarsi sui 330 €.
Al momento, ricordiamo, non c’è ancora alcuna conferma da OnePlus riguardo caratteristiche, prezzo e nome di OnePlus Z. Se il leak dovesse rivelarsi veritiero, sarà molto interessante veder rientrare OnePlus tra i pretendenti per lo scettro di miglior smartphone di fascia media.
La possibile data di lancio
Secondo Android Central la possibile data di lancio di OnePlus Z prevista per il prossimo mese potrebbe essere anticipata. Da recenti informazioni che hanno ottenuto, il lancio sarà previsto inizialmente in India, ovvero nel paese che rappresenta tutt’oggi il mercato principale per le vendite di OnePlus. Secondo le informazioni raccolte nelle ultime settimane, si era previsto il 14 luglio come data più attendibile per il lancio, tuttavia, da quanto è stato svelato da Android Central, il lancio in India sarà previsto per il prossimo 10 luglio.
Potrebbe avere un nome diverso
Come sappiamo attualmente non è ancora stato confermato il nome del prossimo modello di fascia media di OnePlus e secondo alcuni il nuovo modello potrebbe chiamarsi OnePlus 8 Lite. Attenzione però, perché potrebbero sbagliarsi entrambi.
Il noto leaker Max J., solitamente affidabile, ha pubblicato un tweet in cui invita gli appassionati a cercare di indovinare una parola di quattro lettere che inizia per N:
Let's play a game! pic.twitter.com/Fqm0sWKxtW
— Max Jambor (@MaxJmb) June 8, 2020
Tra tutti i nomi che possono venire in mente, OnePlus Nord sembra essere quindi quella più credibile, soprattutto perché in aprile la compagnia ha depositato il marchio Nord in India e Ue. Sarà questo il nome dello smartphone OnePlus che verrà lanciato a luglio? Dobbiamo aspettare ancora un mese per avere la risposta.
Non ti resta che continuare a seguirci per scoprire se arriveranno ulteriori conferme e seguire tutte le notizie riguardanti il mondo OnePlus.