OnePlus Z dovrebbe essere la versione lite di OnePlus 8 e 8 Pro. Da diversi mesi girano rumor sul possibile design e le possibili caratteristiche tecniche, inoltre era atteso per il mese d’Aprile, ma sembra che il rilascio sia stato rimandato all’estate (precisamente luglio) principalmente a causa di questa emergenza sanitaria, anche se molto probabilmente c’è dell’altro.
— Max Jambor (@MaxJmb) May 1, 2020
Infatti, come si evince da questo twitter di un noto leaker, mentre prima Oneplus Z doveva essere il primo smartphone del brand a montare un processore Mediatek Dimensity 1000, adesso si parla di uno SnapDragon 765. Entrambi i processori supportano il 5G, quindi rimarrà queste feature ed entrambi sono stati ideati per smartphone di fascia medio-alta. Il resto della scheda tecnica sembra non essere cambiata.
Si parla dunque di uno smartphone con un display OLED da 6,4″ con refresh rate da 90 Hz e con il sensore delle impronte integrato. Abbinato al processore citato sopra abbiamo 8GB di RAM con 128/256 GB di memoria interna. OnePlus Z Avrà una tripla fotocamera posteriore da 48 MP + 16 + 12 ed una batteria da 4000 mAh con una ricarica rapida da 30W. Sul mercato dovrebbe arrivare con Android 10 e Oxygen OS 10.
Al momento non si hanno notizie sul prezzo di lancio di OnePlus Z, ma pare che l’azienda voglia tornare ai prezzi che aveva adottato qualche anno fa, purtroppo però c’è di mezzo il supporto al 5G e bisognerà vedere se il brand riuscirà nel suo intento. Ci teniamo a precisare che ancora sono dei rumor e si attendono notizie ufficiali da OnePlus.
Nel frattempo ti ricordiamo che i presunti “fratelli” maggiori OnePlus 8 e 8 Pro pochi giorni fa sono stati aggiornati, ma sembra che oggi OnePlus abbia rilasciato un nuovo aggiornamento arrivando all’Oxygen OS 10.5.6, che dovrebbe risolvere il problema dello schermo verde quasi completamente.
Questo è il changelog ufficiale:
Sistema
- Fix vari e stabilità migliorata
Camera
- Migliorata la capacità di rilevamento dello sporco
- Migliorata l’esperienza fotografica con la cam anteriore
- Migliorata la stabilità generale
Rete
- Migliorata la stabilità generale
Come si può notare, oltre a migliorare il problema dello schermo verde sono state migliorate alcune funzionalità della fotocamera oltre alle prestazioni e il fix dei bug presenti nell’aggiornamento precedente.