A cinque giorni dalla presentazione ufficiale della nuova gamma prodotti di OnePlus per il 2021, il brand continua a bombardarci con piccole anticipazioni sul nuovo OnePlus 9 Pro per tenere alta l’attenzione.
In questo articolo, abbiamo raccolto tutte le informazioni pervenute finora non solo per quanto concerne OnePlus 9 Pro, ma anche quelle riguardanti OnePlus Watch, del quale sono note le specifiche quasi complete attraverso alcuni leak estremamente affidabili e l’aspetto grazie ad un recente video caricato proprio da OnePlus sul proprio profilo Twitter.
OnePlus 9 Pro
OnePlus ha condiviso in anteprima le caratteristiche del display di OnePlus 9 Pro, sottolineando l’utilizzo della tecnologia LTPO, la stessa che abbiamo visto su S21 di Samsung, che permette alla frequenza di aggiornamento di adattarsi alla situazione e dunque, di risparmiare batteria senza essere legato, come prima accadeva, a refresh rate fissi come 30/60 o 120.
È proprio la frequenza minima più bassa però a stupire su questo device, poiché OnePlus afferma che potrà arrivare addirittura ad 1Hz, laddove S21 poteva scendere solo fino a 10Hz: nella galleria dello smartphone o in altre situazioni con immagini statiche, questo sviluppo potrebbe migliorare significativamente i consumi.
Inoltre, il display è anche estremamente reattivo: in questo confronto condiviso su Twitter da Pete Lau, fondatore ed amministratore delegato di OnePlus, si nota quanto la tecnologia chiamata Hyper Touch legata al digitalizzatore e il sensore touch, sia molto più “pronta” con 25/30 millisecondi in meno di latenza rispetto al concorrente numero uno, S21.
Hyper Touch: 120 Hz is more responsive than 120 Hz. pic.twitter.com/A2B7USm5nT
— Pete Lau (@PeteLau) March 16, 2021
Infine, non va dimenticata la nuova fotocamera, sviluppata in collaborazione con il noto brand Hasselblad: il tentativo pare quello di colmare quelle mancanze che da sempre affliggono i device OnePlus in fatto di fotocamera attraverso lo sviluppo di nuove tecnologie ed una collaborazione davvero esclusiva.
Sebbene gli scatti presentati dal brand sui propri canali social appaiano davvero di qualità, dovremo attendere dei confronti con gli altri top di gamma ed in particolare con S21 Ultra e iPhone 12 Pro Max, i device di punta in fatto di fotocamera.
The #OnePlus9Series and @Hasselblad Camera for Mobile gives you the power to frame your memories with perfection. Coming March 23.
👉 https://t.co/poRMwhH6Pq pic.twitter.com/2cRIZDoFPQ
— OnePlus (@oneplus) March 15, 2021
La scheda tecnica provvisoria per ora prevede:
- Display: LTPO OLED da 6,5″ 1440p Adaptive 120Hz
- SoC: Qualcomm Snapdragon 888
- Memoria:
- RAM: 8GB/12GB
- Archiviazione: 128/256GB
- Tripla fotocamera posteriore:
- Principale da 48MP f/1.8 con branding Hasselblad
- Ultragrandangolare da 64MP f/2.2
- Teleobiettivo 3x da 64MP
- Batteria: da 4500mAh con ricarica rapida a 65W
Belle anche le colorazioni che OnePlus pare lancerà con 9 e 9 Pro:
- OnePlus 9 Pro: argento verde e nero – finitura opaca
- OnePlus 9: nero, blu e viola – finitura lucida
OnePlus Watch
Lo smartwatch di OnePlus è pronto a debuttare assieme alla nuova linea di smartphone, anche se pare non sarà un grande innovatore, ma semplicemente un elemento che OnePlus sfrutterà per arricchire il proprio ecosistema.
Le caratteristiche finora note sono:
- Display rotondo con diametro 46 mm
- Sensore SpO2
- Certificazione IP68 contro liquidi e polvere
- Rilevamento automatico della sessione di allenamento
- 4 GB di memoria interna
- Altoparlante integrato, permetterà anche di telefonare
- Supporto alla tecnologia Warp Charge per la ricarica rapida con 20 minuti di ricarica che corrispondono a 1 settimana di autonomia
- Visualizzazione notifiche senza possibilità di iterazione
Nel seguente video pubblicato proprio ieri, OnePlus ha dato una piccolissima anteprima riguardo al design di OnePlus Watch, che appare molto simile ad un Galaxy Watch Active 2 ma con un display che arriva fino al bordo, senza cornice.
Le colorazioni dovrebbero includere almeno due versioni, nero e argento, anche se non escludiamo che in futuro potrebbero essere prodotte alcune colorazioni alternative più giovani e colorate, magari riprendendo il classico rosso OnePlus oppure il nuovo azzurro di OnePlus Nord.
Ancora nessuna informazione riguardo alla questione cinturini, anche se dal video trapela un cinturino in gomma nera con delle curve particolari: importante sarà vedere quali e quanti saranno disponibili e compatibili con il nuovo device, e se OnePlus seguirà il trend Apple di mettere a disposizione una lunga serie di ricambi originali.
Expertly crafted and meticulously designed, the #OnePlusWatch is the perfect companion to elevate your digital life. Rack up steps, monitor your heart-rate, and much more, with our debut timepiece.
— OnePlus (@oneplus) March 17, 2021
Insomma, lo smartphone pare curato e da quello che trapela pare non avrà un prezzo particolarmente elevato: andrà probabilmente ad allinearsi a smartwatch un po’ meno “smart” come quelli prodotti da Huawei sulla fascia dei 130/150 euro, invece che combattere contro Apple e Samsung e i rispettivi Galaxy Watch 3 (qui messo a confronto con Active 2) e Apple Watch 6, i veri smartwatch top di gamma per feature e caratteristiche tecniche.
Continua a seguirci sui nostri canali social Facebook e Instagram per non perderti le più recenti novità in fatto di tech e scienza.