OnePlus Nord 2 sarà ufficialmente rilasciato nel secondo trimestre del 2021 e sarà alimentato dal processore più potente di MediaTek, il Dimensity 1200. Queste informazioni provengono direttamente dai nostri colleghi di Android Central, i quali sono riusciti ad ottenere alcune informazioni.
OnePlus Nord continua ad essere uno dei telefoni di fascia media più venduti in mercati come l’India e ora abbiamo i dettagli sul suo successore del 2021. Sebbene il primo modello fosse alimentato dallo Snapdragon 765G, sulla base di informazioni provenienti da un insider affidabile, il prossimo modello si chiamerà OnePlus Nord 2 e sarà alimentato dal chipset Dimensity 1200 di MediaTek.
Questo è un grande cambiamento per OnePlus, la quale fino ad oggi ha utilizzato esclusivamente chipset Qualcomm in tutti i suoi telefoni.
In effetti, il Nord è stato il primo telefono OnePlus a presentare un chipset al di fuori della serie ammiraglia Snapdragon 800 ma, nel corso dell’ultimo anno, l’azienda ha sfruttato i design delle serie Snapdragon 600 e 400 per il Nord N10 5G e N100.
Se le voci si riveleranno essere corrette, il OnePlus Nord 2 arriverà con il SoC più potente di MediaTek e diventerà il primo telefono dell’azienda ad essere fornito con un chip che non sia Qualcomm.
Qualche piccola postilla sul Dimensity 1200 che dovrebbe essere sul OnePlus Nord 2
Il Dimensity 1200 è stato presentato all’inizio di quest’anno e la piattaforma è costruita su un nodo a 6 nm. Ha un core Cortex A78 di prima qualità che arriva fino a 3,0 GHz, tre core A78 aggiuntivi fino a 2,6 GHz e quattro core Cortex A55 che possono arrivare fino a 2,0 GHz per attività a risparmio energetico.
Ha anche una GPU Mali-G77 con nove core e viene fornito con connettività 5G globale insieme a dual SIM 5G dual standby, una funzionalità che Qualcomm deve ancora adottare nel 2021.
Questa è una grande vittoria per MediaTek, che ha lottato per soddisfare le offerte di Qualcomm in passato, in particolare nelle categorie di fascia media e alta, tuttavia ciò è cambiato in seguito all’introduzione della serie Dimensity, con MediaTek in grado di soverchiare la concorrenza in OPPO, Xiaomi, Vivo, LG e ora OnePlus.
Ora, a parte il periodo di rilascio e il SoC che verrà utilizzato, Android Central non ha rivelato alcuna informazione aggiuntiva sul dispositivo, pertanto è probabile che inizieremo a vedere alcune informazioni una volta annunciata la serie OnePlus 9.
Prima dell’arrivo del OnePlus Nord 2, l’azienda annuncerà le sue ammiraglie OnePlus 9, serie che dovrebbe arrivare il 23 marzo, anche se la data esatta non è stata ancora confermata ma probabilmente la confermerà l’8 marzo, poiché la società ha fatto presagire una sorta di annuncio per quella data.
OnePlus Nord 2 mirerà a tipi di consumatori completamente diversi rispetto a OnePlus 9 e 9 Pro, con il solo OnePlus 9E / 9R che potrebbe essere vicino al pubblico del Nord 2, per quanto riguarda i termini di prezzo e tutto il resto.
Uno dei principali punti di forza del Nord dello scorso anno è stato il prezzo conveniente, con il telefono venduto al dettaglio a soli ₹ 24,999 (~€285) in India, diventando uno dei migliori telefoni Android economici.
Il Dimensity 1200 è un notevole aggiornamento hardware dello Snapdragon 765G, quindi sarà interessante vedere dove OnePlus posizionerà il Nord 2 rispetto alla serie OnePlus 9, tuttavia come ho già detto, maggiori dettagli sul resto dell’hardware arriveranno sicuramente nelle prossime settimane, quindi rimanete sintonizzati per ulteriori informazioni sul Nord 2.
Io non sono un tecnico ma se i dimensity 1200 e ottimo perché no….per me l’importante è che sia affidabile che non comporti un non giustificato aumento di prezzo….che sia seguito come aggiornamenti generali per almeno 3 anni che ogni mese abbia la sua patch,ma soprattutto che oneplus possa essere visto e toccato con mano e quindi valutato e acquistai in negozi di elettronica