La OnePlus Band è ora ufficiale, l’azienda ha infatti annunciato il suo primo fitness tracker, solo che l’esclusiva per il momento sarà solo per l’India. Questa smart band non solo assomiglia alla gamma Mi Band di Xiaomi –qui gli ultimi aggiornamenti sul Mi Band 5– per quanto riguarda il fatto design, ma è qui per fornire una grande concorrenza a quel dispositivo.
Fits your wrist, and your pocket.
Introducing the #OnePlusBand.
Get it at ₹2,499 on https://t.co/zMYReDQeSb, Amazon, Flipkart, OnePlus Exclusive stores and OnePlus Partner stores.#SmartEverywear
Sales start soon. pic.twitter.com/b8Q3RIOQX6
— OnePlus India (@OnePlus_IN) January 11, 2021
Il OnePlus Band è dotato di un display AMOLED 294 x 126 da 1,1 pollici, inoltre quel display è sensibile al tocco e offre una luminosità regolabile. Tra le specifiche del OnePlus Band, troviamo una connessione Bluetooth 5.0 LE, il che, a mio avviso, se accoppiato con una tecnologia NFC, lo renderebbe da subito un prodotto eccellente.
Ulteriori specifiche del OnePlus Band
Questo nuovo smart band di OnePlus, può essere collegato ai dispositivi Android e presto sarà in grado di connettersi anche a quelli iOS, tuttavia per utilizzarlo avrai bisogno di Android 6.0 e versioni successive, quindi tienilo a mente.
Il dispositivo è certificato IP68 + 5ATM, ciò significa che non solo è resistente alla polvere, ma può anche andare sotto la superficie dell’acqua, fino a 50 metri, quindi puoi tranquillamente andare a fare una nuotata con questo wearable e, in teoria, dovrebbe andare tutto bene.
Questo cinturino intelligente può inviare notifiche al tuo polso, dal tuo telefono, può anche avvisarti delle chiamate in arrivo, ti consente di rifiutare le chiamate, ha un cronometro e un timer integrati, è provvisto anche di una funzione allarme, così come l’opzione “Trova il mio telefono”, quindi non si lascerà mancare nulla; tra le altre cose, OnePlus ha anche rilasciato l’app OnePlus Health per scopi di connessione e controllo.
Anche la sincronizzazione della modalità Zen con alcuni smartphone OnePlus è tra le cose di innovativo che troverai in questo prodotto, oltre al fatto che sul dispositivo è disponibile anche l’opzione Previsioni meteo.
La OnePlus Band ti consente di controllare la musica sul tuo smartphone, e lo stesso vale per l’otturatore della fotocamera, mentre per quanto riguarda la rilevazione della frequenza cardiaca e il monitoraggio della saturazione di ossigeno nel sangue (SpO2), vi sarà un sensore dedicato.
Il OnePlus Band può anche monitorare il tuo sonno e la tua attività fisica, grazie anche ai ben 13 modelli di esercizi preinstallati sul dispositivo: hai accesso a corsa all’aperto, corsa al coperto, corsa bruciagrassi, passeggiata all’aperto, ciclismo all’aperto, ciclismo indoor, ellittica, vogatore, cricket, badminton, nuoto in piscina, yoga e allenamento libero.
Anche un accelerometro a 3 assi fa parte del pacchetto, così come un giroscopio, oltre alla strepitosa batteria da 110 mAh per la quale la società afferma che può fornirti fino a 14 giorni di durata della batteria.
Il dispositivo stesso (tracker principale) misura 40,4 x 17,6 x 11,45 mm, e pesa solo 10,3 grammi, se invece aggiungi un cinturino, il peso arriva a 22,6 grammi in totale; il cinturino stesso misura 257 x 21 x 0,7 mm.
Il dispositivo è disponibile solo in un colore nero, ma i suoi cinturini sono disponibili in diverse varianti di colore, nero, blu scuro e grigio mandarino, per quanto riguarda invece la distribuzione, il dispositivo sarà in vendita in India a partire dal 12 gennaio alle 9 AM EST e sarà disponibile esclusivamente su OnePlus.in e sull’app OnePlus Store.
Dal 13 gennaio invece i consumatori indiani potranno ordinarlo sia sui due store che ti ho menzionato prima (OnePlus.in e l’app OnePlus Store), sia su Amazon.in, Flipkart, negozi offline esclusivi OnePlus e punti vendita partner. Il prezzo del dispositivo è INR2,499 (~€27), mentre i cinturini hanno un prezzo di INR399 (~€4.50).
Il OnePlus Band dovrebbe fare un debutto globale in futuro e potrebbe arrivare insieme alla serie OnePlus 9, o forse prima, nel caso comunque rimanete sintonizzati che vi porteremo sicuramente qualche aggiornamento.