One UI 4.1 sarà ufficialmente disponibile con la serie Galaxy S22, nel frattempo però anche le ammiraglie più vecchie come il Galaxy S21, il Galaxy Z Fold 3, e altri dispositivi ex top di gamma lo riceveranno nelle prossime settimane.
In vista del lancio più ampio del software One UI 4.1 basato su Android 12, Samsung ha pubblicato un “Galaxy Experience Film” su YouTube, spiegando alcune delle sue nuove funzionalità.
Mentre la One UI 4.1 rimarrà la stessa per la maggior parte dell’interfaccia, ci sono alcune nuove aggiunte, a detta di Samsung infatti si sarebbe rivista e rinnovata l’interfaccia utente della fotocamera, concentrandola su funzionalità come la modalità Pro, modalità della fotocamera che ora funzionerà con tutti gli obiettivi della fotocamera del telefono.
La società menziona anche l’inclusione di tutte le principali funzionalità della fotocamera all’interno di app di social media di terze parti, come Instagram, Snapchat, TikTok, ecc..
Ulteriori novità della One UI 4.1
Samsung sta introducendo un calendario intelligente con One UI 4.1 che aiuta automaticamente a organizzare riunioni e altri eventi in modo semplificato, inoltre l’azienda parla della “connettività senza interruzioni tra piattaforme” illustrata utilizzando un PC Windows, ciò ti consente di continuare da dove eri rimasto, a condizione che tu disponga di un dispositivo compatibile.
Il prossimo punto riguarda invece la vista divisa multi finestra altamente personalizzabile che ci sarà sul Galaxy Tab S8 Ultra; vengono inoltre menzionate anche funzionalità come Samsung Wallet, nuova funzionalità consentirà agli utenti di archiviare tutte le proprie carte, comprese carte premio, ID studente, patente di guida o carte di credito/debito, e la nuova funzione di coaching del sonno.
Il portafoglio è supportato dalla “soluzione di sicurezza di livello difensivo” del produttore Samsung Knox, quindi tutte le informazioni sensibili verranno archiviate in modo sicuro.
La funzione di coaching del sonno richiede il Galaxy Watch 4, con il dispositivo indossabile che analizza in modo intelligente i modelli di sonno dell’utente per offrire informazioni sulla qualità del sonno, inoltre gli utenti riceveranno anche consigli su come migliorare la qualità generale del sonno.
I tre nuovi smartphone Galaxy S22 e i dispositivi Galaxy Tab S8 sono attualmente in preordine, con la spedizione che inizierà solo entro il 25 febbraio, inoltre sebbene questi nuovi prodotti verranno lanciati con la One UI 4.1 e la One UI Tab 4 già installata, Samsung non ha fornito una tempistica precisa per il lancio dell’aggiornamento sui dispositivi meno recenti, ma è lecito ritenere che gli aggiornamenti per i flagship del 2021 e del 2020 non dovrebbero essere troppo lontani.
Secondo Sammobile tuttavia, i principali dispositivi che dovrebbero supportare la One UI 4.1 sono:
- Galaxy S21 (Ultra, Plus, Base);
- Galaxy S20 (Ultra, Plus, Base, FE);
- Galaxy S10 Lite (al momento unico certo, non si sa nulla su S10 5G, Plus, Base e S10e);
- Galaxy Note 20 (Ultra e Base)
- Galaxy Note 10 (Plus e Lite, non si sa se sarà disponibile su quello Base);
- Galaxy Z Fold 2 5G;
- Galaxy Z Flip (Base e 5G);
- Galaxy Z Fold 3;
- Galaxy Z Flip 3;
- Galaxy A71 (Base e 5G);
- Galaxy A51 (Base e 5G);
- Galaxy A52 (Base, 5G ed S);
- Galaxy A72;
- Etc..
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!