La linea OMEN di HP, pensata per i videogiocatori, si amplia con un nuovo monitor: si tratta di OMEN 27i, un display da 27″ con risoluzione 1440p, refresh rate fino a 165Hz e un pannello nano IPS che copre il 98% dello standard DCI-P3 (135% sRGB).
In arrivo a 499.99$ per il mercato americano – probabilmente tra i 450 o i 500 euro per il mercato europeo -, il neonato del brand californiano ha tutte le carte in regola per giocarsela con LG e AOC ai vertici del mercato dei monitor QHD, con un prodotto adatto non solo ai giocatori, ma anche a coloro che lavorano nel settore grafico.
Ti invitiamo, nel caso in cui qualche termine utilizzato non ti risulti familiare, a consultare la nostra guida all’acquisto dei monitor, dove in breve abbiamo spiegato tutto ciò che c’è da sapere su pannelli e frequenze d’aggiornamento, dando anche i nostri consigli per gli acquisti.
Omen 27i: caratteristiche tecniche
OMEN 27i è un monitor davvero completo: la risoluzione Quad HD – 2560 × 1440 pixel – si adatta perfettamente alla diagonale da 27″, garantendo un’ottima definizione dell’immagine, e l’utilizzo di un pannello Nano IPS, sinonimo di ampi angoli di visione e di fedeltà nella riproduzione dei colori, denota l’intento del produttore di fornire un prodotto molto versatile.
Questa versatilità è denotata, in particolare, dalla gamma cromatica: come anticipato, questo pannello è in grado di riprodurre il 98% dello spettro DCI-P3, che non solo fa sì che i colori siano vividi e brillanti, ma lo rende anche adatto a chi lavora e necessita di un monitor fedele nella riproduzione dei colori.
Sebbene questi pannelli non rompano alcun record in termini di velocità di risposta ed input lag, HP promette tempi di risposta fino ad 1ms GTG in modalità overdrive, che dovrebbe tradursi in un monitor adatto anche ai videogiocatori più competitivi, anche grazie al refresh rate a 165Hz.
Manca purtroppo la compatibilità con HDR, che pone questo display in una posizione di svantaggio rispetto alla concorrenza, in particolare LG 27GL83A, soprattutto per coloro che cercano un’esperienza di gioco e di visione su film e serie TV più cinematica e ricca.
Anche a livello ergonomico il display è abbastanza solido: la base permette di aggiustare l’altezza del monitor, il quale è anche in grado di inclinarsi sull’asse verticale, ed è presente la predisposizione per il supporto VESA 100m x 100m.
La compatibilità con G-Sync, i bezel estremamente ridotti ed il design elegante denotano ulteriormente la versatilità di questo prodotto, che presenta anche una bella chicca nascosta nella parte posteriore: grazie a dei led RGB, aggiustabili in modo da rilevare i colori mostrati a schermo, OMEN 27i è in grado di creare una luce diffusa utile a diminuire l’affaticamento agli occhi, in particolare in stanze poco illuminate o di notte.
In termini di connettività, infine, troviamo una buona configurazione che renderà questo monitor appetibile non solo ai giocatori su PC, ma anche ai console gamer:
- 1 DisplayPort 1.2
- 1 x HDMI 2.0 – attenzione, se vi collegate tramite questa porta non potrete superare i 144Hz –
- 2 x USB 3.0 (upstream)
- 1 x USB 3.0 (downstream)
- 1 x Output Audio 3.5mm
- Supporto HDCP