Gli schermi OLED si sono ormai molto diffusi. Se qualche tempo fa si trattava di una tecnologia nuova e innovativa, oggi sono diventati comuni e se possiedi dei dispositivi comunque avanzati, è molto probabile che anche il tuo PC, tablet o smartphone possieda uno schermo OLED. Ebbene, sappi che nel caso si rompa ora potrà essere riparato più facilmente!
OLED: gli schermi possono ora essere riparati con un laser!
I pannelli OLED sono senza dubbio una delle soluzioni migliori quando parliamo di componenti tecnologiche. Tuttavia fino a poco tempo fa, se uno schermo OLED si rompeva, l’unica soluzione era la sostituzione dell’intero modulo del display. Si tratta sicuramente di una procedura costosa e anche abbastanza lenta, che richiede di mandare il proprio dispositivo in assistenza per un lungo periodo di tempo.
Ebbene, ora la musica sta per cambiare in quanto è stata scoperta una nuova tecnica di riparazione laser. Questa nuova tecnologia risulta conveniente non solo in termine di costi, ma anche in termini di tempi, grazie a un processo rapido e indolore. Il tutto nella più completa efficienza, come dimostra anche un video che troverai a fine articolo.
Il funzionamento non è semplice da spiegare, ma per riassumere ci si affida a un laser che riscrive i circuiti difettosi sullo schermo, riscaldando i punti di giunzione dei circuiti e ripristinando così il percorso dei segnali elettrici. Ovviamente non è semplice, è richiesta un’estrema precisione e un software specializzato, perciò dovrai comunque affidarti a esperti. In ogni caso ci troviamo di fronte a una novità abbastanza rivoluzionaria!