Un nuovo studio conferma che l’obesità grave sta diventando più comune tra i bambini americani. C’era qualche speranza che i bambini inseriti in un programma alimentare governativo potessero essere in controtendenza rispetto alla tendenza dei tassi di obesità: in precedenza ricerche avevano scoperto che i tassi stavano diminuendo di un poco circa dieci anni fa per quei ragazzi. Ma un aggiornamento pubblicato lunedì sulla rivista Pediatrics mostra che il tasso è tornato indietro aumentare leggermente entro il 2020.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Pediatrics.
Obesità grave: un pericoloso fenomeno in aumento tra i bambini in età prescolare
L’aumento fa eco ad altri dati nazionali sull’obesità grave, che suggeriscono che circa il 2,5% di tutti i bambini in età prescolare erano gravemente obesi durante lo stesso periodo: “Stavamo andando bene e ora vediamo questa tendenza al rialzo,” ha detto uno degli autori dello studio, Heidi Blanck dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. “Siamo sgomenti nel vedere questi risultati.”
Lo studio ha esaminato i bambini dai 2 ai 4 anni iscritti al programma Women, Infants and Children , che fornisce alimenti sani e altri servizi ai bambini in età prescolare appartenenti a famiglie a basso reddito. bambini sono stati pesati e misurati.
I ricercatori hanno scoperto che nel 2010 il 2,1% dei bambini partecipanti al programma avevano una diagnosi fi obesità grave . Sei anni dopo, il tasso era sceso all’1,8%. Ma nel 2020 era del 2%. Ciò significa che circa 33.000 degli oltre 1,6 milioni di bambini partecipano al programma WIC.
Aumenti significativi che interessano l’obesità grave neo bambini sono stati osservati in 20 stati con il tasso più alto in California al 2,8%. Si sono verificati aumenti notevoli anche in alcuni gruppi razziali ed etnici. Il tasso più alto, circa il 2,8%, riguardava i bambini ispanici.
Gli esperti dicono che l’obesità grave in età molto precoce è quasi irreversibile ed è fortemente associata a problemi di salute cronici e a morte prematura. Non è chiaro il motivo per cui si è verificato l’aumento, ha detto Blanck.
Il tasso di obesità grave del WIC è crollato, alcuni esperti lo hanno attribuito ai cambiamenti politici del 2009 che hanno eliminato i succhi dalle confezioni degli alimenti per bambini, fornito meno grassi saturi, e ha cercato di rendere più semplice l’acquisto di frutta e verdura.
Il pacchetto non è cambiato. Ma “le difficoltà quotidiane che le famiglie che vivono in povertà si trovano ad affrontare potrebbero essere più dure oggi rispetto a 10 anni fa, e i leggeri aumenti del pacchetto WIC semplicemente non erano sufficienti”, ha affermato. ha detto la dottoressa Sarah Armstrong, ricercatrice sull’obesità grave infantile della Duke University.
I ricercatori hanno dovuto affrontare delle sfide. Il numero di bambini nel WIC è diminuito negli ultimi dieci anni. E il periodo di studio includeva il 2020, l’anno in cui si è verificata la pandemia di COVID-19, quando meno genitori portavano i propri figli a consultare i medici. Ciò ha ridotto la quantità di informazioni complete disponibili sull: obesità grave.
Nonostante i suoi limiti, è stato uno studio “molto ben fatto” ha affermato Deanna Hoelscher, ricercatrice sull’obesità infantile presso la UTHealth Houston School of Public Health, “Ti dà un’idea di cosa sta succedendo” .”
Cosa è successo dal 2020 non è ancora noto. Alcuni piccoli studi hanno suggerito un marcato aumento dell’obesità grave infantile, soprattutto durante la pandemia, quando i bambini venivano tenuti a casa da scuola, le routine alimentari e di andare a dormire venivano interrotte e l’attività fisica è diminuita.
“Pensiamo che la situazione peggiorerà”, ha concluso Hoelscher.