Annunciate le nuove schede madri compatibili con il socket LGA1200 e la decima generazione di Intel, le nuove NZXT N7 Z490, creata in collaborazione con ASRock. Nzxt è un noto produttore di accessori da gaming e componenti hardware per PC. Una delle particolarità di queste schede madri è “armatura” in metallo combinato alla plastica che facilità l’assemblaggio, lasciando visibili solo le porte necessarie, e aiuta a dissipare meglio il calore.
Come detto la nuova NZXT è dotata del socket LGA1200 compatibile con la decima generazione Intel, abbinati ad essi troviamo 4 slot per la memoria RAM con supporto fino a 128 GB DDR4-4266. Per la scheda video sono disponibili due linee PCIe 3.0 x16, mentre per l’archiviazione sono presenti due slot PCIe 3.0 x4 M.2 (situati sotto “l’armatura”) e 4 porte Sata, mentre il comparto audio è affidato al codec audio HD premium.
A completare il tutto troviamo il WI-FI 6 integrato e il Bluettoth 5.0. Sul pannello posteriore sono situate due porte USB 3.2 gen2 (una Type-C e una Type-A), due USB 3.2 G1 Type-A, due porte USB 2.0, una porta HDMI, una porta Ethernet 2,5 Gbps, il tasto per resettare il BIOS e l’attacco per le antenne del WI-FI. Infine è possibile gestire la velocità delle ventole e l’illuminazione RGB tramite il software NZXT CAM.
La nuova NZXT N7 Z490 è disponibile nelle colorazione bianca e nera, già disponibile per il mercato statunitense al prezzo di 229.99 dollari, nelle prossime settimane dovrebbe arrivare anche in Europa, presso i principali rivenditori di componenti PC.
Dalle prime recensioni pare la scheda abbia qualche problema con l’overclock. Da alcuni test effettuati pare che, come accade già su diverse schede madri ASRock, quando si regola manualmente Il VCore della CPU, automaticamente si resetta il profilo LLC a 1. Impostando il VCore a 1.250 V con una frequenza dei Core a 4.8 GHz, tutti i core risultano avere un VCore di 1.384 V, il che è decisamente eccessivo.