Polemiche sul web che coinvolgono NVIDIA, con accuse anche pesanti nei suoi confronti. Infatti, c’è chi segnala che l’azienda usi paste termiche di bassa qualità nelle loro GPU in modo da risparmiare. Nessun commento da parte di NVIDIA, che deve anche fare i conti con il lancio della nuova serie GeForce RTX 5000 e, all’improvviso, si ritroverebbe in mezzo a questa potenziale shitstorm.
A dare il via al caso un articolo di un’importante testata tedesca, che accusa NVIDIA, di utilizzare nei propri prodotti delle paste termiche che in pochi mesi scadono e rendono la GPU inutilizzabile. Un grosso macigno per l’azienda che, inoltre, si prepara al lancio delle nuove RTX 4070 la cui vendita potrebbe risentirne del peso di questa polemica.
Sito tedesco accusa NVIDIA
Un noto sito tedesco, Igor’s Lab di Igor Wallossek, ha accusato NVIDIA di mettere nelle proprie GPU di serie 4000 delle paste termiche di bassa qualità. Queste ultime, si deteriorerebbero in pochi mesi. Cosa succede nei dettagli? In pratica, fino al day-one tutto va bene, dopodichè, oltre al malfunzionamento generale, si scalderebbero molte zone del circuito stampato, complice appunto la bassa qualità della pasta termica, fino a raggiungere le elevate temperature di 100°C, al punto da causare ovviamente anche un’accelerazione delle ventole.
Le schede grafiche testate dal sito in questione sono RTX 4080 Gallardo di Manli e una RTX 4080 TUF Gaming di ASUS. Ma, secondo Wallossek, più o meno tutti i partner di NVIDIA hanno questo problema dove, per risparmiare, si utilizzano paste termiche di bassa qualità che si consumano dopo pochi giorni quando, invece, quelle di ottima fattura impiegano anni ad esaurire la propria qualità.
Spuntano rumors su RTX 5090
NVIDIA ha in progetto di lanciare in futuro la nuova serie di schede grafiche RTX 5000. Intanto, in attesa della data di lancio, sono emerse delle caratteristiche tecniche di NVIDIA GeForce RTX 5090. Specifichiamo che stiamo parlando di rumors, in attesa delle ufficialità vere e proprie che dovrebbero arrivare nei prossimi giorni.
Ad esempio, la RTX 5090 si dice che potrebbe avere una velocità di clock che sfiori i 3 GHz, forse 2,9 GHz. Il clock boost, probabilmente, sopra i 3 GHz. Inoltre, la NVIDIA GeForce RTX 5090 dovrebbe essere dotata di GPU Blackwell GB202, con design SM da 192 e 512 bit ed un die che abbia un’interfaccia bus da 448 bit e 28 GB di memoria GDDR7.