Nvidia RTX 3070 la conoscerai di certo, si tratta di una delle schede video più utilizzate dall’utente medio nel proprio PC per via di ottime prestazioni a un prezzo elevato ma comunque abbordabile. Purtroppo ormai non sono più in produzione da qualche mese, ma oggi vogliamo parlarti di una trovata geniale di un modder che ha portato alle stelle le prestazioni di tale dispositivo!
Nvidia RTX 3070: ecco cosa succede se la si porta a 16 GB di VRAM!
Il protagonista di oggi è lo youtuber Paulo Gomes, che ha deciso di pubblicare sul proprio canale un video molto interessante che mostra una modifica a una Nvidia RTX 3070, personalizzandola di fatto con ben 16GB di VRAM. Raddoppiando così la quantità di VRAM disponibile, il modder si è reso conto di come ciò comporti un netto miglioramento nelle prestazioni del dispositivo!
In particolare, parliamo di un miglioramento delle performance di ben nove volte nei test 1% low. Nel caso non lo sapessi, questi test ci indicano come si comporta la GPU nei momenti peggiori, cioè mostrano il numero medio di fps sommando l’1% più scarso delle misurazioni effettuate durante il benchmark. Se il dato è troppo basso, le sessioni di gaming potrebbero andare a scatti, essere poco fluide e bloccarsi in modo evidente.
Inutile dire che quindi il count di fps si è alzato notevolmente con l’aumento della memoria, passando da 54 a 71 fps. Insomma, risultati non da poco che mostrano come la Nvidia RTX 3070 sarebbe potuta essere ancora migliore e più apprezzata con una piccola modifica!