Negli ultimi mesi si parla sempre di più della prossima generazione di schede grafiche NVIDIA, ma nelle ultime settimane le informazioni diventano sempre più interessanti, soprattutto dopo le recenti foto diffuse in rete sulla serie RTX 3000, che mostrano alcune presunte foto di una RTX 3080.
A seguire sono poi stati realizzati vari rendering, che abbiamo riportato sempre nel nostro precedente articolo, sulla base di quanto visto nelle immagini. Ciò che ha incuriosito maggiormente è il sistema di dissipazione, diverso da quello a cui siamo stati abituati negli ultimi anni.
RTX 3000: lancio a settembre?
Ad ogni modo l’informazione più calda delle ultime ore riguarda il lancio della serie RTX 3000, che sarebbe previsto per il mese di settembre. Ovviamente non si tratta di una notizia ufficiale, NVIDIA ancora non ha rivelato nulla al riguardo, ma si tratta di una fonte tedesca, Igor’sLAB, che avrebbe rivelato queste informazioni attraverso un post pubblicato recentemente.
In particolare si parla di un inizio del processo di produzione durante il mese di agosto, per poi procedere col lancio vero e proprio sul mercato durante il mese successivo. Altra interessante informazione riguarda il design di queste nuove GPU; quanto visto nelle recenti immagini, diffuse dai leak in rete, ha stupito un po’ tutti, ma si tratterebbe soltanto di uno dei design in fase di test da parte di NVIDIA.
Secondo quanto riportato sempre da Igor’sLAB, quello che è stato diffuso in rete è soltanto uno dei due design che sono in fase di valutazione da parte del colosso informatico, quindi il prodotto finale potrebbe risultare simile, oppure estremamente diverso, magari più simile alle recenti schede della serie RTX 2000.
Siamo sicuri che nelle prossime settimane saranno ancora tanti i dettagli diffusi sulle prossime RTX 3000, probabilmente verrà diffusa in rete anche qualche nuova foto di queste schede, soprattutto se le voci sulla produzione e sul lancio dovessero rivelarsi vere, perché ciò significherebbe che siamo davvero molto vicini al poter mettere le mani su questi nuovi gioielli informatici.