Non è più un mistero che la nuova serie di schede grafiche per il gaming, le RTX 30, sia ormai vicina al debutto sul mercato, o quantomeno all’annuncio ufficiale da parte dell’azienda.
Proprio dell’annuncio parliamo oggi, infatti recentemente sono stati diffusi alcuni rumor riguardanti la presentazione delle nuove schede grafiche, che vedevano come data di svolgimento dell’evento il 17 Settembre; ieri c’è stata un’ulteriore voce di corridoio, diffusa da GamerNexus, che vede tale data ancora più vicina.
Di un lancio a settembre di parlava già da tempo, ma ora si parla di un annuncio delle nuove RTX 30 fissato per il 9 Settembre, una data ancora più vicina di quella diffusa precedentemente, ma che ad oggi ancora non ha ricevuto nessuna conferma. Si tratta dunque di puri rumor, nulla di ufficiale, eppure tutto fa pensare che a settembre conosceremo finalmente la nuova serie di GPU NVIDIA per il gaming, basate sull’architettura Ampere e con chissà quali miglioramenti.
Tra la serie 10 e la serie 20 sono passati diversi anni, ma ora NVIDIA sembra aver accelerato il passo, rilasciando sul mercato delle nuove schede grafiche con una frequenza maggiore. Bisognerà vedere se ci sarà un salto generazionale netto, oppure le prestazioni risulteranno migliorate solo di poco.
Secondo alcuni, il cambio si sentirà solo per quanto riguarda le prestazioni della tecnologia RTX, mentre sarà meno sensibile per l’utilizzo in giochi con RTX disattivato. Sono estremamente curioso di vedere quale sarà la realtà dei fatti, per tutti gli appassionati di tecnologia, e soprattutto di gaming, il rilascio delle RTX 30 è sicuramente un evento che non passa inosservato e che viene vissuto con tanto hype.
Ci sono poi tantissime persone che hanno intenzione di fare una nuova build da gaming e in questo momento si stanno chiedendo se vale la pena aspettare o ci si può accontentare delle RTX 20; a questo punto direi che, a meno di urgenze varie, possa valere la pena aspettare, soprattutto se la data del 9 Settembre riceverà ulteriori conferme.