NVIDIA è una nota azienda che ci accompagna da anni e anni, probabilmente la conoscerai principalmente per la produzione di schede video dove assieme alla propria rivale AMD si contende il mercato globale! A ogni modo, oggi non siamo qui per raccontarti la storia della rinomata compagnia ma per renderti partecipe di una realtà sempre più in crescita.
Se sei curioso di sapere cosa stia succedendo rimani con noi, perché oggi ti parleremo del mercato del gaming in Africa e non solo!
NVIDIA: il mercato gaming dell’Africa è in grande crescita!
Molto spesso ci dimentichiamo di quanto sia grande e di quanto potenziale abbia il mercato dell’Africa. Oggi però NVIDIA ce lo ha voluto ricordare lanciandosi in un interessante blog post consultabile qui, dedicato a due grandi startup locali che sono alla base del cambiamento che sta avvenendo.
È molto interessante analizzare qualche dato lanciato da NVIDIA, in particolare la popolazione africana è per la maggior parte giovanile! Nello specifico il 60% di essa si trova in un range di età che va al di sotto dei 25 anni e si stima che per il 2030 vi sarà un incremento di ben il 42%.
Alla luce di questi dati e sapendo che alcune proiezioni vedono l’Africa avere più di 680 milioni di telefoni per la fine del 2025, è facile dedurre come il mondo del gaming sia destinato a impennare sempre di più!
Usiku Games e Leti Arts sono due compagnie alla base dell’enorme cambiamento che l’Africa si prepara ad affrontare, dedicando tutte le proprie risorse allo sviluppo di esperienze di gioco degne di nota!
La prima di queste due compagnie, Usiku Games è intenzionata a raggiungere le persone più giovani, aiutando attraverso i giochi all’educazione di esse e fornendo conoscenza in modo stimolante e divertente. NVIDIA è al centro di tutto ciò in quanto si sta impegnando in prima linea a lavorare con questa azienda in un progetto mirato a combattere HIV e molto altro!
Leti Arts invece, la seconda compagnia, fondata nel lontano 2009 sta utilizzando NVIDIA GPU per dare vita a giochi mobile e fumetti digitali che hanno come protagonista la storia dell’Africa e non solo!
Il fondatore di Leti Arts crede molto in questo progetto arrivando a sostenere che è un ottimo modo per coltivare il comune senso di autenticità culturale! Inoltre, uno degli obiettivi dell’azienda è quello di rilasciare giochi in tutto il mondo!
Indubbiamente entrambe le due aziende appena citate, grazie anche al prezioso aiuto di NVIDIA, stanno contribuendo a formare gli sviluppatori di domani con partnership mirate sponsorizzate anche da Microsoft!
I progetti che bollono in pentola sono molti tra cui la partecipazione a NVIDIA Omniverse, una piattaforma messa in piedi dall’azienda che è stata progettata appositamente per la collaborazione virtuale e ha al proprio interno strumenti di design avanzati indispensabili per costruire grandi cose!
Non mancano infine gli investimenti esteri, dobbiamo ricordare infatti che seppur si tratti di un settore ancora agli inizi, quello del gaming in Africa nel 2021 ha fruttato circa mezzo miliardo di dollari!
Insomma, si tratta sicuramente di un post davvero interessante quello di NVIDIA che noi ti consigliamo nuovamente di leggere integralmente qui. Entro il 2026 potrebbe verificarsi una crescita annua del 12% quindi tutto sta procedendo a gonfie e vele e molto presto potremmo essere deliziati da ulteriori altri progetti.
Infine noi come sempre ti diamo appuntamento al prossimo articolo, rinnovandoti il nostro costante impegno nel tenerti aggiornato su tutte le notizie disponibili in rete e non solo!